Schiacciata di verdure: un’idea facile, veloce e gustosa per un pranzo o una cena sfiziosa!
Siete in cerca di un’idea sfiziosa per un pranzo o una cena? La schiacciata di verdure è la risposta che fa per voi! Un piatto ricco di sapore e nutrienti, facile da preparare e perfetto per tutta la famiglia.
Realizzarla è semplicissimo: bastano carote, zucchine, patate, farina, acqua e un pizzico di fantasia. In pochissimo tempo otterrete una vera delizia che conquisterà anche i palati più esigenti.Perché sceglierla? È facile, veloce, gustosa, nutriente e versatile. Potete personalizzarla con i vostri ingredienti preferiti, come formaggio grattugiato o erbe aromatiche. Io per renderla ancora più croccante ho usato la farina di mais.
Non perdete tempo, mettetevi subito all’opera e preparate questa schiacciata che vi sorprenderà per la sua bontà! Lasciatevi conquistare dal gusto e dalla praticità di questa ricetta e condividetela con i vostri cari.
Scopri le altre ricette come la Torta patate e stracchino, Sfoglia con zucchine, cotto e mozzarella
Seguimi su Instagram!
Schiacciata di verdure
Ingredienti
- 200 g carote (3 piccole)
- 300 g zucchine (2 zucchine medie)
- 400 g patate (2 patate medie)
Per la pastella
- 180 g farina 00 (oppure di riso o di ceci)
- 220 g acqua
- 2 pizzichi di sale
- 100 g Parmigiano reggiano
- 2 cucchiaio d'olio evo (più per la teglia)
- farina di mais
Istruzioni
- Grattugiate con grattugia a fori larghi le patate sbucciate, le carote e le zucchine pulite e mondate. Mettetele in una ciotola con un pizzico di sale e coprite con pellicola: questo servirà per far uscire l'acqua.
- In una ciotola versate acqua, farina, olio e 80 g di Parmigiano. Mescolate bene.
- Versateci le verdure grattugiate e mescolate bene fino ad avere un composto morbido ed omogeneo.
- Prendete una leccarda da forno, ricoprite con un foglio di carta forno oliato e coperto da farina di mais. Versate il composto di verdure. Per livellarlo bene vi consiglio di ricoprire con un foglio di carta forno e posizionateci sopra un'altra leccarda e schiacciate bene su tutta la superficie.
- Togliete la leccarda, il foglio di carta forno, decorate con il parmigiano avanzato, un filo d'olio e altra farina di mais.
- Infornate a 200 gradi in forno statico per 50 minuti e altri 10 minuti con funzione grill attiva facendo attenzione a non bruciarla.