La treccia soffice alla panna è un lievitato delizioso che conquista tutti fin da subito. Soffice come una nuvola, con il suo gusto avvolgente, è perfetta per la colazione, la merenda o come dessert. Un capolavoro di semplicità che regala grandi soddisfazioni. Ve lo garantisco.
La sua preparazione e il risultato finale ripagherà ampiamente ogni sforzo, donandovi un lievitato soffice, profumato e dal sapore irresistibile.
Che sia farcita con Nutella, marmellata o crema pasticcera, la treccia soffice alla panna si presta a mille personalizzazioni, accontentando i gusti di tutti. Un’idea perfetta per una colazione in famiglia, un brunch o una coccola pomeridiana.
In questa ricetta, vi guiderò passo dopo passo nella realizzazione di questa treccia soffice, svelandovi tutti i segreti per ottenere un lievitato perfetto e delizioso.
Preparatevi a lasciarvi conquistare dalla sua bontà!
Scopri anche la ricetta del Pan brioche alla panna, Treccine alla panna e Pan brioche con latte condensato
Seguimi su Instagram!
Treccia soffice alla panna
Ingredienti
- 250 g farina 00
- 250 g farina manitoba
- 12 g lievito di birra fresco (oppure 4g di quello secco)
- 1 uovo (50 g circa)
- 180 g panna fresca da montare (non zuccherata)
- 90 g latte
- 80 g zucchero
- 80 g burro morbido
- pizzico di sale
Per la decorazione
- 1 tuorlo
- goccio di latte
- granella di zucchero
Istruzioni
- In una ciotola grande, unite le farine iniziate ad azionare la planetaria e versate uovo, latte, panna, lievito sbriciolato e zucchero. Continuate ad impastare a velocità bassa fino ad ottenere un composto compatto.
- Aggiungete il burro morbido un pezzetto alla volta e infine il sale. Prima di unire il secondo pezzetto di burro assicuratevi che il primo sia ben assorbito. Impastate il tutto finché l'impasto non diventi omogeneo ed elastico. Ci vorranno in tutto circa 15 minuti.
- Coprite la ciotola con pellicola e lasciate lievitare l'impasto per circa 2h30 ore in forno spento fino al raddoppio del volume.
- Dopo 2h30 di lievitazione, l'impasto si presenterà cosi.
- Rovesciatelo quindi su una spianatoia con un po' di farina.Lavorandolo il meno possibile richiudete i lembi a libro e formate un rettangolo.
- Dividetelo in tre parti e con ogni parte formate un filoncino lungo 40 cm.
- Chiudete all'estremità i tre filoncini e intrecciateli per formare una treccia. Chiudete bene l'estremità.
- Mettete la treccia in uno stampo da plumcake da 25 cm con carta forno o direttamente su teglia sempre con carta forno e lasciate lievitare in forno spento per 30 minuti.
- Spennellate con tuorlo e un goccio di latte in superficie.
- Infornate a 180 gradi in forno statico per 30 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e buon appetito.
Ciao
Al posto della planetaria posso usare il robot da cucina? O è meglio impastare a mano?
Se hai un robot che impasta si certo va benissimo!