Voglia di un piatto fresco, colorato e saporito? Ecco la ricetta che fa per voi: la frittata di primavera con carciofi, asparagi e pomodorini! Un’esplosione di gusto che celebra i sapori migliori della stagione.
Perfetta per una cena in famiglia o un pranzo con gli amici, questa frittata conquisterà tutti con la sua semplicità e bontà. Che aspettate? Mettetevi ai fornelli e preparate insieme a me questa meraviglia!
Scopri le altre ricette come la Frittata al forno di zucchine, Spaghetti con asparagi e speck e i Carciofi e patate gratinati
Seguimi su Instagram!
Frittata di primavera
Ingredienti
- 10 uova
- 5 scalogni piccoli
- 4 carciofi
- 500 g asparagini
- 6 pomodorini
- 100 g parmigiano grattugiato
- pizzico di sale
- 1 spicchio d'aglio
- menta fresca
- olio evo
- 1 limone
- pepe
Istruzioni
- Pulite i carciofi: eliminate le foglie esterne dure, il gambo e la punta spinosa. Tagliateli in quatrro spicchi, togliete la barba interna e metteteli in acqua acidulata con il succo di un limone per evitare che anneriscano. Se volete potete leggere l'articolo come pulire i carciofi.
- Tagliate gli scalogni a fettine sottili e i pomodorini a metà.
- Lavate gli asparagi e tagliate via la parte finale dura del gambo. Conservatene 4 o 5 interi per decorazione. Tagliate delicatamente le punte, mantenendole intatte, e fate a rondelle i gambi.
- Riprendete i carciofi, scolateli, tenetene da parte 6 spicchi e tagliate gli altri a fettine sottili.
- In una padella antiaderente scaldate l'olio d'oliva e fate soffriggere gli scalogni fino a quando non saranno appassiti.Aggiungete tutti i carciofi sgocciolati e cuoceteli per circa 10 minuti, con menta e un pizzico di sale. mescolando spesso. Mettete da parte.
- Nella stessa padella cuocete tutti gli asparagi per circa 5 minuti.
- Sbattete le uova in una ciotola capiente con il parmigiano grattugiato, il sale e un pizzico di pepe.
- Aggiungete nel composto di uova gli asparagi tagliati a rondelle e i carciofi a fettine. Mescolate bene.
- Versate il tutto in uno stampo da 24 cm di diametro foderato con carta forno, decorate con i carciofi a spicchi, gli asparagi interi e i pomodorini tagliati a metà.
- Cuocete in forno statico a 200 gradi per 40 minuti.