Cari amanti dei dolci golosi, oggi vi propongo una soluzione perfetta per dare una seconda vita alle uova di Pasqua: il delizioso Ciambellone con uova di Pasqua! Dopo le festività pasquali, spesso ci ritroviamo con un surplus di uova di cioccolato, e questa ricetta è un modo perfetto per utilizzarle in modo creativo e delizioso.
Il ciambellone è un dolce classico, amatissimo per la sua semplicità e bontà, e la sua preparazione è alla portata di tutti, anche dei meno esperti in cucina. Con pochi ingredienti comuni, come uova, farina, zucchero e lievito, potrete realizzare un dolce soffice e profumato che farà felici grandi e piccini.
Che sia per una colazione speciale, una merenda golosa o come dessert dopo il pranzo domenicale, il ciambellone è sempre una scelta vincente. Accendete il forno, indossate il grembiule e preparatevi a stupire i vostri ospiti con questo dolce irresistibile! Scopriamo insieme come trasformare le uova di Pasqua in una prelibatezza da gustare in ogni momento della giornata!
Seguimi su Instagram
Scopri le altre ricette per riciclare le uova di Pasqua come Barrette kinder cereali e Torta al cioccolato con cuore fondente
Ciambellone con uova di Pasqua
Ingredienti
- 4 uova
- 380 g farina 00
- 250 g cioccolato al latte
- 150 g latte
- 150 g zucchero
- 90 g olio di semi
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito istantaneo per dolci
- 1 pizzico di sale
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 180°C in modalità statica.In una ciotola capiente, sbattete con le fruste, per almeno 5 minuti, le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo.
- Aggiungete il latte e l'olio di semi al composto di uova e zucchero, mescolando bene.
- Setacciate la farina e il lievito direttamente nella ciotola, incorporandoli sempre con le fruste al composto liquido. Aggiungete anche la vanillina, un pizzico di sale e mescolate bene fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
- Tritate il cioccolato al latte in piccoli pezzi e infarinateli leggermente per evitare che scendano sul fondo durante la cottura.
- Aggiungete quindi il cioccolato nell'impasto, tenendo da parte qualche pezzetto per la decorazione.Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella con un diametro di 23 cm.
- Versate l'impasto nello stampo e decorate con i pezzi di cioccolata.Infornate la ciambella in forno preriscaldato e cuocete per circa 40 minuti, o fino a quando la superficie risulterà dorata e uno stuzzicadenti inserito al centro verrà fuori pulito.
- Una volta cotta, lasciate raffreddare la ciambella nella teglia. Una volta fredda, sfornatela, capovolgetela e tagliatela a fette.