Le castagnole alla ricotta sono un dolce particolarmente diffuso durante il periodo del Carnevale. Realizzate con una pasta fritta di farina, ricotta, uova, zucchero e lievito istantaneo, queste deliziose prelibatezze sono una vera delizia per il palato. La pasta è morbida e leggera, con una croccante crosticina esterna, mentre all’interno è soffice e dolce.
Questa ricetta è una variante delle Castagnole classiche, con la differenza che nell’impasto ho usato la ricotta (anziché il burro) e la fecola per renderle ancora più morbide! Sono tradizionalmente servite calde e ricoperte di zucchero semolato ma possono essere accompagnate anche da una Crema pasticcera o da Crema diplomatica come ho fatto io. Queste piccole prelibatezze sono perfette per celebrare il Carnevale, ma possono essere gustate in qualsiasi momento dell’anno.
Scopri le altre ricette di Carnevale come i Crostoli, le Frittelle di mele di Carnevale, i Tortelli di carnevale e le Frittelle di mele e uvetta
Seguimi su Instagram!
Castagnole alla ricotta
Ingredienti
- 250 g ricotta (asciutta e scolata)
- 150 g farina 00
- 30 g fecola di patate
- 80 g zucchero semolato
- 1 uovo
- 8 g lievito istantaneo per dolci
- scorza di limone
- scorza di arancia
- 1 lt olio di arachide
- zucchero semolato
Per la farcia
Istruzioni
- In una ciotola mescolate la ricotta, lo zucchero e l'uovo.
- Aggiungete la scorza di limone, di arancia, poi la farina e il lievito setacciati.
- Mescolate bene con le mani o con un cucchiaio, l'impasto sarà appiccicoso e morbido.
- Infarinatevi le mani e formate delle palline da 15 g circa l'una.
- Scaldate l'olio e portatelo alla temperatura di 175 gradi, se non avete il termometro vi basterà mettere uno stuzzicadenti: se si formano le bollicine intorno vuol dire che l'olio è pronto.
- Cuocete le vostre castagnole in olio bollente per qualche istante girandole su tutti i lati: quando sono belle dorate vuol dire che sono pronte.
- Scolatele su carta assorbente e quando sono ancora calde passatele nello zucchero semolato.
- Preparate la crema diplomatica, mettetela dentro una sac à poche con bocchetta da 1/2 cm), fate dei buchi nelle castagnole e farcitele bene formando anche un ciuffo in superfice.
- Buon appetito e buon carnevale!