Preparatevi a innamorarvi di una delizia assoluta: le patate farcite con Fontina dop e pancetta. Immaginate il momento in cui la Fontina, si scioglie nelle patate appena sfornate, creando un capolavoro di bontà insieme alla croccantezza e sapidità della pancetta.
Questo piatto lo definisco assolutamente un COMFORT FOOD eccellente! Ogni forchettata è un abbraccio di sapori che vi fa sentire in paradiso. Se stai cercando qualcosa di particolare e gustoso da portare in tavola, queste patate farcite sono la risposta. Il loro profumo delizioso e il mix perfetto di ingredienti renderanno il vostro pasto indimenticabile.
Scopri anche la ricetta delle Barchette di patate ripiene e della Torta patate e stracchino
Seguimi su Instagram!
Patate farcite
Ingredienti
- 5 patate medie
- 100 g pancetta
- 100 g Fontina dop
- sale e pepe
- olio evo
Istruzioni
- Lavate le patate con la buccia, fate dei tagli in senso orizzontale lasciando uno spazio di 7 mm e tenendo la base intatta (eventualmente aiutatevi con le bacchette).
- Mettete le patate in una teglia, conditele con olio, sale, pepe e infornate a 180 gradi in forno statico per 35/40 minuti.
- Sfornate e farcite all'interno dei tagli fatti con una fettina di Fontina tagliata sottilmente e mezza di fetta di pancetta (o lardo).
- Infornate nuovamente per 5 minuti, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio.