Focaccia della befana: una prelibatezza tradizionale della cucina piemontese, perfetta per dire addio alle feste natalizie! Deliziamoci quindi con questo ultimo lievitato delle feste! Perfetto per una colazione golosa o una pausa pomeridiana. Questa ricetta semplice ma deliziosa richiede solo pochi ingredienti, ma il risultato è un’esplosione di sapori e profumi.
La particolarità di questa ricetta è che questa focaccia è dolce è farcita da canditi e uvetta, infatti ricorda molto il Panettone tradizionale, ma è decisamente più semplice e meno laborioso. La tradizione inoltre vuole che vengano nascosto una fava secca o una mandorla e chi la troverà sarà fortunato tutto l’anno! Tradizione molto similare a quella della Galette des rois. Servite la focaccia calda o tiepida, magari accompagnate da una tazza di tè, caffè o di Cioccolata calda.
Scopri anche la ricette delle Focaccine morbide dolci, delle Focacce dolci in padella e della Focaccia dolce
Seguimi su instagram!
Focaccia della befana
Ingredienti
- 260 g farina 00
- 260 g farina Manitoba
- 15 g lievito di birra fresco (oppure 5 g di quello secco )
- 100 g zucchero
- 80 g burro fuso
- 100 g uova (circa 2)
- 160 g latte
- 100 g uvetta
- 50 g canditi
- pizzico di sale
- 1 bacca di vaniglia
- 1 mandorla (facoltativo)
Per la decorazione
- 1 tuorlo (per spennellare)
- granella di zucchero (per decorare)
Istruzioni
- Mettete in ammollo l'uvetta.
- In una ciotola impastate le farine, le uova, il latte, il lievito di birra fresco, lo zucchero e la bacca di vaniglia.
- Quando l'impasto è ben incordato aggiungete il burro fuso a filo e infine il pizzico di sale. Impastate fino ad ottenere un composto compatto ed omogeneo.
- Poi aggiungete l'uvetta ben strizzata e i canditi (se volete anche la mandorla come vuole la tradizione), impastate per un attimo a bassa velocità, coprite e lasciate lievitare per 2 o 3 ore.
- Versate impasto su teglia rotonda da 32 con carta forno e stendetelo fino ai bordi o quasi. Se non l'avete potete tranquillamente stendere l'impasto voi in un cerchio di circa 30 cm.
- Posizionate in centro un bicchiere e fate una leggera pressione, giusto per avere il segno, toglietelo e fate 4 tagli come in foto, tenendo il centro intatto.
- Ogni spicchio va diviso in 4 partI per avere un totale di 16 triangoli.
- Ogni mini triangolo va attorcigliato su se stesso (io ho dato 3 giri per ognuno)
- Mettete a lievitare per 1 ora.
- Spennellate con tuorlo, decorate con granella di zucchero e cuocete in forno statico a 175 gradi per 25 minuti circa.