Benvenuti nel fantastico mondo della pizza! Oggi che è il WORLD PIZZA DAY vi regalo la ricetta di una pizza con cornicione dorato e croccante, perfetta da gustare in qualsiasi momento. Questa ricetta è pensata per chi ama il sapore autentico della pizza fatta in casa senza dover aspettare troppo tempo.
Potete preparare l’impasto il giorno prima e lasciarlo lievitare lentamente in frigorifero altrimenti potete prepararlo anche il giorno stesso!!! Il risultato è eccezionale!
Una volta pronto, stendete l’impasto su una superficie infarinata e aggiungete i vostri ingredienti preferiti: pomodoro, mozzarella fresca, basilico e un filo d’olio extravergine d’oliva. Preriscaldate il forno e cuocete fino a quando il cornicione diventa dorato e croccante.
Se non avete il forno apposito o quello a legna, potete utilizzare il forno elettrico con pietra refrattaria (qui la ricetta).
Scopri anche la ricetta della Pizza senza impasto, Pizza a lunga lievitazione
Seguimi su Instagram!
Pizza con cornicione
Ingredienti
- 300 g farina 00 (pizzeria caputo)
- 300 g farina 0 (nuvola caputo)
- 12 g sale
- 2 g lievito di birra fresco
- 420 g acqua
Istruzioni
- In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti e impastate a mano o con planetaria. Il lievito lo potete sbriciolare direttamente sulla farina o scioglierlo in acqua.
- Una volta impastato il tutto vedrete che l'impasto si rompe ed è appiccicoso. Normalissimo, coprite e lasciate lievitare a temperatura ambiente per 20 minuti.
- Riprendete l'impasto e qui potete scegliere due strade: potete procedere allo staglio direttemente oppure potete lasciarlo lievitare per 12 o 24 h in frigo.
- Se optate per farlo lievitare in frigo, passati i 20 minuti di riposo disponete l'impasto su un pianale e fate qualche piega di rinforzo. Mettete in ciotola, coprite e mettete in frigorifero.
- Passate almeno 12 ore in frigo o se avete deciso di procedere subito con lo staglio, riprendete l'impasto e dividetelo in 4 panetti da 250 grammi.
- Portate i lembi all'interno e con le mani pirlatelo. Una volta formata la pallina mettetela a lievitare per 3 o 4 ore a temperatura ambiente dentro un contenitore.
- Ora con la farina di semola , prendete la pagnotta con l'aiuto di un tarocco o spatola e versatela sulla farina.
- Con le mani sporche di farina stendete ogni pagnotta dal centro verso l'esterno con le dita che siano parallele al piano e non perpendicolari altrimenti rischiate di rompere l'impasto. Continuate cosi fino a far fuoriuscire l'aria dal cornicione.
- Conditela con 1 cucchiaio e mezzo di passata di pomodoro, mozzarella e un filo d'olio.
- Infornate a 400/420 gradi nel forno apposito per 2 minuti circa (più l'impasto è idratato e più il tempo di cottura aumenta per far evaporare l'acqua).
- Se non avete il forno per pizza potete leggere la ricetta della pizza su pietra refrattaria.
- Condite con qualche foglia di basilico.
Da quando l’ho provata faccio solo questa, buonissima!!
evvai!!!! grazie mille cara!