Con le festività in arrivo, non c’è niente di meglio di un bel piatto di LASAGNE DI PESCE!
Pasta all’uovo, ragù di pesce, piselli, carote e tanta besciamella!
Perfette per cene eleganti o per sorprendere gli ospiti durante un’occasione speciale, queste lasagne sono un connubio di creatività culinaria e amore per i sapori autentici.
Scopri la ricetta delle Crespelle con funghi e prosciutto cotto, Rose di lasagne con cotto e caciotta e Lasagne al ragù
Seguimi su Instagram!
Lasagne di pesce
Ingredienti
Per la farcia
- 900 g sugo pesce misto scoglio (cozze, vongole, calamari, ciuffetti, gamberetti. Io l'ho preso al banco del pesce fresco ma volendo potete prendere quello surgelato.)
- 150 g carote
- 200 g piselli (anche surgelati vanno bene)
- timo
- origano
- prezzemolo
- 1 spicchio d'aglio
- 200 g lasagne secche
Per la besciamella
- 230 g del sugo di pesce formatosi durante la cottura
- 770 g latte
- 80 g burro
- 80 g farina 00
- sale
- pepe
- noce moscata
Istruzioni
- In una padella rosolate uno spicchio d'aglio, aggiungete le carote tagliate a rondelle finemente, i piselli surgelati e cuocete per una decina di minuti.
- Aggiungete il misto pesce e cuocete per altri 10 minuti mescolando di tanto in tanto. Aggiustate di sale e condite con prezzemolo, timo e origano.
- Versate il condimento in una ciotola filtrando il sugo che si è formato durante la cottura: vi servirà per preparare la vostra besciamella. Pesate il sugo e aggiungete il latte: la somma totale deve essere di un litro. Il mio sugo pesava 230 g, pertanto ho aggiunto 770 di latte.
- In un pentolino versate il burro e fatelo sciogliere a fuoco medio, aggiungete in una volta sola la farina e mescolate energicamente con una frusta fino a far staccare il composto dalle pareti.
- Aggiungete quindi il sugo di pesce e il latte e con una frusta continuate a mescolare fino a far raddensare il composto. Una volta che si è formata la besciamella, condite con sale, pepe e noce moscata.
- Versate la besciamella sul condimento di pesce e verdure, tenendo da parte 2 cucchiai.
- Prendete una pirofila (la mia misurava 21×28 cm) sporcatela con un po' di besciamella e iniziate a comporre la vostra lasagna: primo strato di lasagne secche, strato di besciamella e pesce.
- Poi continuate con altri due strati: lasagne, besciamella e pesce, quindi ancora lasagne e besciamella e pesce.
- Infornate a 180 gradi per 30 minuti in forno statico e gli ultimi 5 minuti con modalità grill.
- Buon appetito
VOTA E COMMENTAquesta ricetta qui sotto!