Girelle con crema e cioccolato: una ricetta che non la mollerete più! Si tratta di pasta brioche farcita di vellutata crema e golose gocce di cioccolato. Il risultato è eccezionale: una libidine! Una colazione da leccarsi i baffi, o la merenda per eccellenza!
L’impasto che ho usato per formare queste girelle è il classico PAN BRIOCHE, che è una delle preparazioni base della pasticceria francese, ed è utilizzato per molti lievitati dolci.
Cosa c’è di meglio che preparare in casa, con le proprie mani, una merenda golosa e genuina? Vi assicuro che la soddisfazione è davvero tanta!!
SOFFICI come una NUVOLA, queste girelle vi faranno fare un’ottima figura con ospiti e amici! Effetto WOW garantito!!! Facilissime da fare, vi basterà seguire tutti i consigli e trucchetti indicati nella ricetta qui sotto!
Con gli albumi avanzati dalla crema pasticcera potete preparare il plumcake con meringa all’italiana, le Tegole valdostane la Ciambella di albumi o i Dolcetti al cocco cotti in forno
Scopri le altre ricette con il pan brioche: Treccine di pan brioche, Pan brioche alla panna, Girelle di pan brioche al burro e Corona di brioche con confettura di pesche!
Seguimi su Instagram!
Girelle con crema e cioccolato
Ingredienti
- 250 g farina 00
- 250 g farina manitoba
- 15 g lievito di birra fresco
- 2 uova
- 200 g latte
- 80 g burro fuso
- 80 g zucchero
- 1 cucchiaino di miele
- scorza di limone
- scorza di arancia
- 4 g sale
Per la farcia e per spennellare
- crema pasticcera
- gocce di cioccolato
- zucchero a velo (per la decorazione finale)
Per la crema pasticcera
- 2 tuorli
- 25 g amido di mais
- 60 g zucchero
- 200 g latte
- estratto di vaniglia
- scorza di limone
Istruzioni
- In una ciotolina preparate il mix aromatico: mescolate miele, scorza di arancia, scorza di limone.
- Versate in una ciotola di una planetaria le farine con le uova, il latte tiepido dove avete fatto sciogliere il lievito fresco, lo zucchero e il burro fuso intiepidito. Aggiungete il mix aromatico, un pizzico di sale e impastate a velocità medio bassa fino a far incordare bene il composto. Per i primi due minuti l'impasto sarà umido e appiccicoso poi inizierà ad attaccarsi al gancio e a staccarsi dalle pareti. Continuate ad impastare per altri 5 o 6 minuti. Coprite con pellicola e lasciate lievitare per 2 o 3 ore a temperatura ambiente lontano da correnti d'aria.
- Preparate la crema pasticcera e lasciate raffreddare.
- Riprendete l'impasto, stendetelo in un rettangolo di circa 55×35
- Tagliate delle strisce, dal lato lungo, in senso verticale da circa 2 cm e arrotolatele su loro stesse, lasciando un po' di spazio (non fatele troppo strette) e mettendo la parte finale sotto la girella. Aprite un po' i bordi come fosse una rosa.
- Disponetele su teglia con carta forno e lasciate lievitare per 1 ora.
- Versate la crema in una sac à poche con beccuccio piccolo e farcite la girelle seguendo la linea a spirale.
- Aggiungete le gocce di cioccolato e infornate a 180 gradi in forno statico per 23 minuti. Spolverate con zucchero a velo e buon appetito.
Ciao Federica grazie per la ricetta, non vedevo l’ora di provarla 😋…. Volevo chiederti se facendole e cuocendole la sera prima (purtroppo io inizio a lavorare prestissimo) c è un trucco per averle fragranti al mattino dopo. Ieri sera ho fatto la torta di rose e stamattina è già finita! Una bomba! 😘
Fatti ieri buonissime e stamattina a colazione messi un attimo in forno microonde top
Ne sono felicissima Roberta! Grazie ♥️