Pasta autunnale: un primo piatto semplice e gustoso, perfetto per quando si ha poco tempo e si vuole preparare qualcosa di sfizioso! Facilissimo da fare , buono da mangiare, si prepara in un attimo! Il sapore dolce della zucca insieme alla sapidità della pancetta e salsiccia, e al delizioso sapore dei funghi creano un’esplosione di gusto e una volta assaggiato chiederete sicuramente il bis per quanto è buono!
Per me, questo piatto, fatto con ingredienti semplici , è un COMFORT FOOD per eccellenza! Uno di quei piatti che ti scaldano l’anima e il cuore, da mangiare in compagnia della nostra famiglia e di chi amiamo! D’altronde, cucinare, è un ATTO D’AMORE!
Sentirete che bontà! Ingredienti semplici per un piatto strepitoso!
Scopri la ricetta dei Ravioli ripieni di ricotta e spinaci, Tortelli agli asparagi e Mezzelune ripiene con noci e guanciale croccante, Pasta zucca, funghi e speck
Seguimi su Instagram!
Pasta autunnale
Ingredienti
- 100 g pancetta a cubetti o striscioline
- 200 g salsiccia
- 300 g funghi crudi
- 200 g zucca cruda con la buccia
- 180 g robiola
- 330 g pasta
- olio
- sale
- pepe
- prezzsemolo
Istruzioni
- Mondate e pulite i funghi. Tagliateli a fettine sottili e cuoceteli con olio, un pizzico di sale, un po' di prezzemolo per una decina di minuti.
- In una padella a parte, rosolate la pancetta fino a farla diventare bella croccante. Mettete da parte.
- Nella stessa padella cuocete per una decina di minuti la salsiccia: prima togliete il budello, poi la tagliate sottilmente con il coltello. Aggiustate di sale.
- Aggiungete quindi i funghi e la pancetta, date una bella mescolata e tenete in caldo.
- Togliete la buccia e tagliate a cubetti la zucca. Cuocete per 10/15 minuti aggiungendo un goccio di acqua calda o di brodo fino a farla sfaldare.
- Versate la zucca in un contenitore insieme alla robiola, olio e sale e frullate fino ad avere una crema omogenea. Se necessario aggiungete un goccio d'acqua.
- Versate la crema di zucca in padella insieme a salsiccia, funghi e pancetta. Tenete in caldo.
- Cuocete la pasta al dente e scolatela direttamente nel sugo.
- Mantecate un po' con dell'acqua di cottura e servite caldo.