Se avete nel frigo degli albumi che vi avanzano o semplicemente avete voglia di un bel dolce per coccolarvi, allora questa è la ricetta che fa per voi: MINI PAVLOVE autunnali! Questa ricetta è la versione mignon della classica Pavlova alla frutta. Un dolce apparentemente tecnico e difficile quando in realtà si può preparare senza incontrare particolari difficoltà! Il trucco sta nel montare bene la meringa per poter formare dei cestini solidi! Una volta in forno, ve le dimenticate per circa 2 ore!
Una volta cotti i vostri cestini, potete farcirli con panna e castagne come ho fatto io, o altrimenti con Namelaka al cioccolato bianco, Crema pasticcera o Crema al cioccolato bianco, o preparare le Mini pavlove alla frutta
Inoltre questo è un dolce perfetto per chi è celiaco perché è gluten free, poi per comodità, se avete ospiti, potete preparare le basi di meringa il giorno prima e farcirle al momento!
Vedrete che queste mini pavlove conquisteranno tutti!
Scopri le altri ricette con gli albumi come i Macarons, le Tegole valdostane, Ciambella di albumi
Seguimi su Instagram!
Mini pavlove autunnali
Ingredienti
Per la base:
- 90 g albumi ((circa 3 albumi))
- 90 g zucchero semolato
- 90 g zucchero a velo
Per la farcitura:
- 350 ml panna
- 60 g zucchero a velo
- 600 g castagne crude con la buccia
- 230 g latte
- 70 g zucchero semolato
Istruzioni
- Montate in una ciotola gli albumi a temperatura ambiente con lo zucchero semolato. Quando il composto inizia a diventare spumoso aggiungete lo zucchero a velo e continuate a montare fino ad ottenere un bel composto compatto e sodo. Fate la prova del cucchiaino: mettete a testa in su un cucchiaino e se rimane in piedi senza sprofondare vuol dire che il composto è ben montato.
- Altrimenti è pronta quando si forma il classico becco sulla frusta.
- Mettete il composto in una sac à poche con bocchetta liscia o rigata. Con la meringa fate 4 ciuffi sugli angoli di una teglia e coprite con un foglio di carta forno in modo che non si sposti durante la preparazione delle pavlove.
- Formate con la sac à poche dei cerchi di circa 7 cm di diametro, facendo due giri in altezza. Fate un ciuffo in centro e con un cucchiaio appiattite leggermente in modo da avere la base coperta e piatta da poter poi farcire con la panna. Diversamente partite dal centro e formate la base poi vi alzate lungo i bordi per 2 giri. Con la meringa che vi avanza formate delle meringhette.
- Cuocete in forno ventilato a 110 gradi per 1 ora e mezza. A metà cottura aprite lo sportello leggermente in modo da far fuoriuscire il vapore che si è creato.
- Nel mentre bollite le castagne, sbucciatele e togliete la pellicina. A me ne sono avanzate circa 230 grammi.
- Versate le castagne sbucciate in un pentolino con la stessa quantità di latte, quindi 230 grammi e 70 grammi di zucchero semolato. Cuocete a fuoco medio fino a far assorbire tutto il latte, per circa 25 minuti.
- Montate la panna con lo zucchero a velo e mettetela in una sac à poche con bocchetta rigata.Farcite le vostra pavlove con la panna formando una montagnetta poi mettetele in freezer.
- Nel mentre con il dorso di un cucchiaio o con il frullatore ad immersione frullate le castagne fino ad ottenere una purea. Se il composto è troppo denso aggiungete un goccino di latte.
- Tirate fuori le pavlove e sopra con uno schiacciapatate o schiaccia aglio, versate la purea di castagne formando degli spaghetti.
- Decorate con delle meringhette sbriciolate e buon appetito!