Torte

Torta sbriciolata con mele

torta sbrisolona alle mele
torta sbrisolona alle mele

Oggi per la FESTA 🥳 🎉 🎈 dei NONNI 👴 👵, nonna Cristina insieme ai suoi nipotini Isabeau e Maverick ha preparato con tanto amore 🥰 ❤️un classico intramontabile: la torta SBRISOLONA ALLE MELE!!! 🥧🥧🥧

Un piccolo atto d’amore❤️ per ringraziare mia MAMMA, il nostro ANGELO CUSTODE😇😇😇, per tutto l’amore, il sostegno e l’aiuto che ogni giorno dona alla nostra FAMIGLIA!!!!❤️❤️❤️ TI VOGLIAMO BENE NONNA!

La torta è semplicissima da fare ed è di una bontà unica ve lo assicuro! Le mele si sposano benissimo con limone, cannella e con la consistenza croccante e friabile della frolla!

Scopri le altre ricette con le mele come i Biscotti con mele, noci e cioccolato, Torta di mele e noci, Frittelle di mele

Seguimi su Instagram!

torta sbrisolona alle mele

Torta sbriciolata con mele

5 da 2 voti
Preparazione 30 minuti
Cottura 50 minuti
Difficoltà Facile
Costo Basso
Porzioni 8 persone

Ingredienti
 

Ingredienti per uno stampo da 24 cm

  • 400 g farina 00
  • 150 g zucchero
  • 180 g burro freddo
  • 1 uovo
  • ½ bustina di lievito istantaneo
  • scorza di limone

Per il ripieno

  • 4 mele medio piccole
  • 50 g zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di cannella
  • succo di limone

Istruzioni

  1. In una ciotola versate la farina, lo zucchero, il pizzico di sale, il lievito e il burro. Mescolate il tutto con la frusta K.
  2. Non appena iniziate a vedere il composto sbriciolarsi aggiungete l'uovo, date una mescolata veloce e spegnete la planetaria. Mi raccomando lavorate la frolla il meno possibile perché deve mantenere la sua consistenza friabile e piena di briciole.
  3. Imburrate e infarinate uno stampo da 24 cm di diametro e versate un po' più di metà frolla. Con le mani appiattite la frolla sulla base e sui lati in modo da compattare bene il tutto. Mettete la teglia in frigo.
  4. Sbucciate le mele e tagliatele a dadini. Versatele in una padella con cannella, succo di limone e zucchero. Cuocete su fuoco medio per dieci minuti. Se necessario aggiungete un goccio d'acqua.
  5. Riprendete la teglia, versate in centro il composto di mele e coprite con la restante frolla formando proprio delle briciole in modo da avere effetto "sbrisolona".
  6. Infornate a 180 gradi per 35/40 minuti in forno statico. Sfornate, lasciate raffreddare e togliete la torta dallo stampo delicatamente.
VOTA E COMMENTAquesta ricetta qui sotto!

Potrebbe anche piacerti:

Torte

Cheesecake ai due cioccolati

Se siete alla ricerca di un dolce semplice, goloso e senza cottura, questa Cheesecake ai due cioccolati fa al caso…
Torte

Torta al cioccolato con cuore fondente

Torta al cioccolato con cuore fondente! Un dolce semplice e genuino, fatto di ingredienti semplici che messi insieme creano una…
Torte

Ciambellone con uova di Pasqua

Cari amanti dei dolci golosi, oggi vi propongo una soluzione perfetta per dare una seconda vita alle uova di Pasqua:…
5 from 2 votes (2 ratings without comment)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta!