Oggi CREMA FRITTA!!! La ricetta di oggi è una tradizionale di famiglia, una di quelle che mi scalda il cuore, che mi fa rivivere gioie ed emozioni di quando ero piccola e mi riporta alla mente meravigliosi ricordi di quando andavo a trovare i miei nonni e zii nelle Marche, a Macerata per la precisione: mia nonna Giovanna mi accoglieva con un bel vassoio di olive all’ascolana e crema fritta!!!
Prepararla è molto semplice, si fa la classica crema pasticcera, io questa volta per renderla più soda ho usato farina al posto della fecola. Poi l’ho lasciata raffreddare, tagliata a cubetti, passata nelle uova e pangrattato e poi fritta in olio bollente.
E’ un piatto particolare, servito principalmente come antipasto anche se alla fine si tratta di una crema dolce! Preparatela con me e fatemi sapere!
Scopri le altre ricette fritte come le Frittelle di mele e uvetta e le Frittelle di mele
Crema fritta
Ingredienti
- 4 tuorli
- 500 g latte
- 120 g zucchero (circa 6 cucchiai)
- 100 g farina 00 (circa 5 cucchiai)
- vanillina
- scorza di limone
Per l'impanatura e frittura
- 3 uova
- pangrattato
- olio d'arachide
Istruzioni
- Scaldate in un pentolino il latte con la scorza di limone.
- In una ciotola montate i tuorli e lo zucchero con una frusta.
- Aggiungete quindi la vanillina e la farina. Il composto diventerà molto compatto.
- Quando il latte avrà raggiunto quasi il bollore, spegnete il fuoco e versate qualche cucchiaio sul composto di tuorli, zucchero e farina in modo da stemperare il tutto.
- A questo punto rimettete il latte sul fuoco e versateci il composto di tuorli.
- Cuocete mescolando velocemente con una frusta fino a far raddensare il composto. Ci vorranno pochi minuti.
- Ora qui avete due possibilità: stendere la crema su un'asse di legno mantenendo un'altezza di 2 cm e lasciarla raffreddare per circa 2 o 3 ore , altrimenti se siete di corsa versatela su una pirofila da 20×20 cm coperta da pellicola, la lasciate raffreddare un momento a temperatura ambiente e poi in freezer fino a farla rassodare bene (mezz'oretta basta).
- Una volta soda mettete la crema su un tagliere e tagliatela a cubetti di circa 2 cm. Se avete difficoltà potete leggermente inumidire la lama del coltello ( non esagerate però perché la crema non deve essere troppo umida altrimenti non si attaccherà l'impanatura).
- In una ciotola sbattete tre uova e in un'altra versate il pangrattato.
- Prendete un cubetto di crema, passatelo prima nelle uova, togliendo poi l'eccesso e poi nel pangrattato bene su tutti i lati. Procedete cosi con la restante crema.
- Scaldare abbondante olio d'arachide in padella fino alla temperatura di circa 175 gradi. Se non avete il termometro, per verificare se la temperatura è corretta, potete immergervi un cubetto di crema come prova: se si formano tante bollicine intorno e la crema inizia a galleggiare, vuol dire che la temperatura è giusta. Se non si formano bollicine e la crema non galleggia, vuol dire che l'olio è ancora troppo freddo. Se invece la crema si imbrunisce all'istante vuol dire che l'olio è troppo caldo, quindi dovete spegnere il fuoco e aspettare che la temperatura si abbassi.
- Cuocete la crema giusto per un minuto, il tempo di farla dorare su tutti i lati poi scolatela su carta assorbente.
- Servite calda!