La crema pasticcera al limone è una deliziosa e vellutata crema dal sapore dolce e leggermente acido. Questa prelibatezza culinaria è perfetta per arricchire dolci e dessert con la sua consistenza cremosa e il sapore inconfondibile del limone.
Questa crema è realizzata con gli stessi ingredienti della crema pasticcera, basta aggiungere la scorza e il succo di due limoni.
La sua versatilità la rende ideale per farcire torte, bignè, crostate, tartellette e altri dolci.
La crema pasticcera al limone è una delizia per gli occhi e per il palato, perfetta per aggiungere un tocco di eleganza e raffinatezza a qualsiasi preparazione dolce. Lasciatevi conquistare dalla sua consistenza vellutata e dal gusto avvolgente, che vi regaleranno un’esperienza culinaria indimenticabile.
Scopri le altre ricette con il cioccolato bianco come Crema al cioccolato bianco o la Namelaka al cioccolato bianco.
Seguimi su Instagram!
Crema pasticcera al limone
Ingredienti
- 6 tuorli
- 500 ml latte
- 150 g zucchero
- 50 g amido di mais
- scorza e succo di 2 limoni
Istruzioni
- Mescolate con una frusta i tuorli e lo zucchero.
- Aggiungete l’amido e continuate a mescolare.
- Prelevate con un pelalapatate la scorza di due limoni. Poi filtrate il succo e mettete da parte.
- In un pentolino scaldate il latte insieme alla scorza di limone. Una volta che raggiunge il bollore, togliete la scorza, e versate qualche cucchiaio di latte al composto di uova e zucchero. Versate il composto nel pentolino con il latte e cuocete a fuoco medio, non appena inizia a raddensarsi aggiungete il succo di limone e continuate a mescolare.
- Versate in una ciotola, coprite con la velina a contatto e lasciate raffreddare.
- Riponetela in frigo per almeno 2 ore. Al momento del bisogno per farla ritornare morbida, lisca e lucida datele una bella mescolata con le fruste o con un cucchiaio.