La cheesecake al caramello salato senza gelatina è un dolce che incanta il palato con la sua combinazione perfetta di dolcezza cremosa e sapidità irresistibile. Questa delizia culinaria è un’esplosione di sapori e consistenze che lasceranno tutti a bocca aperta.
Questa volta l’ho preparata senza l’uso di gelatina o agar agar, e devo dire che il risultato è stato davvero eccellente! Molto pratica da fare, il caramello lo potete preparare anche il giorno prima e in 20 minuti avrete cosi un dolce pronto per la merenda o per la sera!
Perfetto per quando avete ospiti a cena o per feste di compleanno!
Seguimi su Instagram!
Cheesecake al caramello senza gelatina
Ingredienti
Per la base di biscotti
- 150 g biscotti digestive
- 80 g burro fuso
Per la farcia
- 500 g philadelphia
- 300 g panna
Per il caramello salato (per la farcia e per la decorazione)
- 180 g zucchero
- 140 g panna
- 90 g burro
- 5 g sale
Istruzioni
- Frullate i biscotti in un mixer. Aggiungete poi il burro fuso, mescolate bene.
- Foderate uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro con carta forno e rivestite la base con i biscotti frullati livellandoli bene con il dorso di un cucchiaio. Mettete a riposare in freezer.
Per il caramello
- Preparate il caramello salato, e lasciate intiepidire un attimo in un contenitore. Deve essere a temperatura ambiente ma di consistenza abbastanza liquida. Se dovesse raffreddarsi troppo e diventare sodo vi basterà scaldarlo un attimo nel microonde o a bagnomaria
Per la crema
- Nel mentre occupatevi della crema: in una ciotola mescolate bene il formaggio spalmabile con metà del caramello salato. A parte montate ben soda la panna e aggiungetela quindi alla crema di formaggio.
- Mescolate delicatamente dal basso verso l'alto senza smontarla.
- Versate il composto sulla base di biscotti e livellate bene premendo sulla base di biscotti. Mettete a riposare in frigo.
- Mettete la vostra cheesecake a riposare in frigo per 4 ore.
- Togliete la torta dal frigo, estraetela dallo stampo e dalla carta forno e disponetela su piatto da portata. Riprendete il caramello avanzato e versatelo sulla torta livellando bene con il dorso di un cucchiaio. .
- Se volete potete aggiungere qualche biscotto tritato come decorazione finale
Ciao volevo dirti che il caramello è fenomenale da solo, ma quando l’ho messo sulla cheesecake non si è solidificato,ma al taglio è colato giù dalla torta. Premetto che nella cheesecake al posto della Philadelphia ho messo la ricotta, il caramello era tiepido… tutto era buonissimo ma al taglio il caramello si è ammollato 😅
ciao! E normale che sia colato perché tiepido! Ma va benissimo cosi! Se invece volevi farlo come in foto allora la torta la lasci nello stampo, fai colare il caramello sopra (non deve essere caldo però) e poi rimetti tutto in frigo cosi si solidifica e al taglio della torta non cola! Dipende uno cosa preferisce 🙂
Per uno stampo da 24 posso sapere le dosi grazie
Ciao, devi fare le proporzioni
Ciao posso sostituire zucchero con miele?
ciao, non ho mai provato ma volendo si.
Ciao, ti vorrei chiedere, come mai qui nel blog per la farcia gli ingredienti sono: Philadelphia, panna e caramello salato, mentre su instagram ho trovato scritto: Philadelphia, panna e zucchero a velo?
Quale ricetta devo seguire per ottenere il tuo risultato? Grazie!
E stata modificata la ricetta, ho voluto aggiungere il caramello salato all’interno della farcia