Ricette di base

Caramello salato

Caramello salato
Caramello salato

Il caramello salato è una prelibatezza culinaria che unisce il contrasto irresistibile tra il dolce e il salato. Questa deliziosa salsa è realizzata combinando lo zucchero caramellato con un pizzico di sale, creando un equilibrio di sapori unico e appagante.

Il processo di creazione del caramello salato inizia con la fusione dello zucchero in una padella a fuoco medio. Man mano che lo zucchero si scioglie e si trasforma in un liquido dorato, viene aggiunta la panna calda e poi il burro freddo a tocchetti. Infine un pizzico di sale.

Il risultato è una salsa setosa dal colore dorato. Il caramello salato può essere utilizzato in una varietà di modi creativi in cucina. Può essere versato sopra il gelato, torte, crepes o pancake, aggiungendo una nota dolce-salata che esalta i sapori e crea una combinazione di gusto unica.

Perfetto anche da usare per Cheesecake al caramello senza gelatina, brownie, Macarons al caramello salato o torte al cioccolato, arricchendo ulteriormente la loro bontà. Può anche essere usato per aromatizzare bevande come caffè, frappè o milkshake. Volendo lo potete anche montare con le fruste per ottenere una specie di ganache e vi assicuro che è una vera bomba!

Scopri anche le ricette del latte condensato e del dulche de leche

Seguimi su Instagram!

Caramello salato

Caramello salato

4,34 da 6 voti
Difficoltà Facile
Costo Basso
Porzioni 500 g

Ingredienti
 

  • 260 g zucchero
  • 200 g panna fresca da montare non zuccherata
  • 130 g burro
  • 7 g sale

Istruzioni

  1. In un pentolino dal fondo spesso versate lo zucchero e scioglietelo a fuoco medio: mi raccomando NON girate mai con il cucchiaio, altrimenti rischia di cristallizzarsi e indurirsi.
  2. Mescolate muovendo semplicemente il pentolino.
  3. Una volta sciolto, versate a filo la panna calda quasi a bollore (io ho usato il microonde), spegnete il fuoco e mescolate velocemente con una frusta.
  4. Attenzione a non scottarvi con il vapore! Il composto farà un sacco di bolle, è normale cosi.
  5. A questo punto versate il burro a pezzetti freddo da frigo e mescolate velocemente sempre con una frusta fino a farlo sciogliere del tutto.
  6. Aggiungete il sale e girate.
  7. Il vostro caramello è pronto! Potete versarlo in un vasetto, lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente per poi metterlo in frigo a rassodare.
    Caramello salato
  8. Una volta raffreddato e rassodato in frigo volendo potete montarlo con le fruste facendolo diventare una specie di ganache: l'aspetto sarà più chiaro e spumoso. Ottimo per farcire torte o pasticcini.

Note

Se lo versate in vasetti sterilizzati potete conservarlo per 2 o 3 settimane, altrimenti 2 o 3 giorni in frigo.
Al momento del bisogno se si è raddensato in frigo potete scaldarlo al microonde per qualche attimo.
VOTA E COMMENTAquesta ricetta qui sotto!

Potrebbe anche piacerti:

Ricette di base

Pasta biscotto

Se c’è una base versatile e irresistibilmente soffice che non può mancare nelle vostre preparazioni dolci, è senza dubbio la…
Ricette di base

Nutella fatta in casa

Avete mai sognato di poter gustare una Nutella ancora più ricca del sapore delle nocciole, pronta in un batter d’occhio?…
Ricette di base

Confettura di lamponi

Iniziare la giornata con una colazione fatta in casa può davvero fare la differenza, e una confettura di lamponi è…

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta!