Torte

Crostata senza stampo con fragole

Crostata senza stampi con fragole
Crostata senza stampo con fragole

La crostata senza stampo con fragole, è un dolce che si presta perfettamente a essere servito per le occasioni speciali come San Valentino o la festa della mamma o per festeggiare un COMPLEANNO SPECIALE, come quello della MAMMAFACILISSIMA, si prepara in un ATTIMO!

Questa particolare versione della crostata è priva di stampo, il che la rende ancora più speciale e unica.

Per preparare questa deliziosa crostata a cuore, avrete bisogno di pochi semplici ingredienti: pasta frolla, crema al mascarpone, fragole e menta.

La crema che ho utilizzato per farcire la torta è composta da panna, mascarpone e zucchero a velo ma se preferite potete usare la Namelaka al cioccolato bianco o la Crema al cioccolato bianco !

Con gli avanzi della frolla potete preparare dei deliziosi biscotti e per renderli ancora più golosi quelli ricoperti di cioccolato fuso.

Scopri gli altri dolci a cuore come Crostata a forma di cuoreCream tart a forma di cuore.

Seguimi su Instagram!

Crostata senza stampi con fragole

Crostata senza stampo con fragole

Nessun voto
Preparazione 30 minuti
Cottura 20 minuti
tempi di riposo in frigo 2 ore
Difficoltà Facile
Costo Basso
Porzioni 8 persone

Ingredienti
 

Per la crema

  • 300 g mascarpone
  • 350 g panna fresca da montare senza zucchero
  • 90 g zucchero a velo

Per la decorazione

  • fragole
  • menta
  • confettura di fragole

Istruzioni

  1. Una volta preparata la pasta frolla, mettetela a riposare in frigo per 2 ore.
    pasta frolla
  2. Riprendete la frolla stendetela ad uno spessore di 6 mm tra due fogli di carta forno, in modo da non dover aggiungere farina.
  3. Posizionate, sopra la frolla, una sagoma a cuore e ritagliate i bordi. La mia sagoma è di circa 28×31 cm circa.
  4. Posizionate la base di frolla su tappetino e teglia microforati e infornate a 180 gradi per 20 minuti. Se non li avete basterà un foglio di carta forno, ricordatevi però di bucherellare la frolla con i rebbi di una forchetta e di cuocerla per 15 minuti.
  5. Lasciate raffreddare. Poi posizionate la base su un piatto da portata e spalmateci un leggero strato di confettura.

Per la crema

  1. In una ciotola montate il mascarpone con la panna e lo zucchero a velo fino ad avere una consistenza soda.
  2. Versate la crema in una sac à poche con bocchetta grande rigata.
  3. Prendete la base della torta e iniziate a decorare con ciuffi di crema, fragole e foglioline di menta.

Note

Per comodità potete fare la frolla giorni prima, visto che si mantiene in frigo per 5 giorni.
Per la crema vi consiglio di montarla al momento e decorare subito la torta.
Se la volete un po’ più morbida e non troppo croccante potete decorare la torta già al mattino e lasciarla in frigo fino a sera.
VOTA E COMMENTAquesta ricetta qui sotto!

Potrebbe anche piacerti:

Torte

Cheesecake ai due cioccolati

Se siete alla ricerca di un dolce semplice, goloso e senza cottura, questa Cheesecake ai due cioccolati fa al caso…
Torte

Torta al cioccolato con cuore fondente

Torta al cioccolato con cuore fondente! Un dolce semplice e genuino, fatto di ingredienti semplici che messi insieme creano una…
Torte

Ciambellone con uova di Pasqua

Cari amanti dei dolci golosi, oggi vi propongo una soluzione perfetta per dare una seconda vita alle uova di Pasqua:…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta!