L’orata al cartoccio è un piatto gustoso e salutare, perfetto per chi ama una preparazione leggera ma ricca di sapori. Questo piatto è una delizia per il palato in cui l’orata, un pesce dal sapore delicato, viene cotto dentro la carta forno o alluminio insieme a una selezione di aromi e ingredienti che esaltano il suo gusto naturale.
Questo metodo di cottura al cartoccio preserva la naturale umidità del pesce, garantendo che rimanga succoso e pieno di sapore. Il profumo che si sprigiona quando si apre il cartoccio è semplicemente irresistibile.
Questo piatto saprà deliziare i vostri ospiti con la sua freschezza e i sapori mediterranei!
Scopri la ricetta del Salmone al forno, Salmone in crosta con porri e robiola e i Filetti di orata gratinati al forno
Seguimi su Instagram!
Orata al cartoccio
Ingredienti
- 4 orate
- 2 limoni
- origano
- prezzemolo
- olio
- sale
- pomodorini
- olive nere denocciolate
Istruzioni
- Prendete le vostre orate, fatevele pulire dal vostro pescivendolo altrimenti, fate un taglio in pancia, tagliate dalla coda fino alla testa e togliete tutte le interiora.
- Con le forbici tagliate le pinne laterali, quelle dorsali, e quella sotto il ventre.
- Con un coltello togliete tutte le squame sulla pelle. Vi consiglio di farlo dentro il lavandino sotto l'acqua corrente.
- All'interno della pancia mettete due fette di limone, uno spicchio d'aglio, olio, sale, prezzemolo e origano. Sopra decoratela con altre fette di limone, pomodorini, olive, prezzemolo, origano e sale.
- Coprite bene con foglio di carta di forno, mettete su teglia e infornate a 180 gradi per 45 minuti circa in forno statico.