Sbriciolata di patate: un piatto unico facile e super sfizioso, farcito con prosciutto cotto e abbondante formaggio filante!
Questa torta di patate fatta di pochi e semplici ingredienti è talmente buona che finirà non appena l’avrete messa in tavola! Ottima per cena, pranzo o buffet con amici!
Basterà bollire le patate, schiacciarle e ricoprire uno stampo a cerniera, farcire con cotto e formaggio e ricoprire con le patate restanti. Tutto in forno e il gioco è fatto!
Un piatto rustico che potete farcire con gli ingredienti che più amate! Scatenate la fantasia!
Scopri le ricette del Polpettone di patate filante, dei Burger di patate con prosciutto e sottilette, la Torta di patate farcita e lo Strudel salato di pasta sfoglia.
Seguimi su Instagram!
Sbriciolata di patate
Ingredienti
- 1 kg patate con la buccia
- 5 mozzarelle
- 4 fette di cotto o mortadella
- 200 g farina 00
- 5 cucchiai di parmigiano
- 1 uovo
- burro
- pangrattato
- sale
- pepe
Istruzioni
- Bollite le patate con la buccia in acqua bollente per 40 minuti.
- Passatele nello schiacciapatate e mettetele in una ciotola. Lasciatele intiepidire leggermente. Poi aggiungete l'uovo, la farina, il parmigiano, il sale e il pepe. Mescolate bene.
- Prendete uno stampo da circa 24 cm di diametro e foderate la base con un foglio di carta forno.
- Prendete un po' più di metà d'impasto di patate e coprite la superfice della vostra tortiera cercando di fare i bordi di circa 3 o 4 cm.
- Farcite con mozzarelle tagliate a fette, il prosciutto cotto o la mortadella, altre fette di mozzarelle e ricoprite tutto con l'impasto avanzato formando dei mucchietti su tutta la superfice.
- Decorate con burro a pezzetti, parmigiano e pangrattato.
- Infornate a 180 gradi in forno statico per 25 minuti, poi 5 minuti con funzione grill attiva.
- Sfornate e lasciate raffreddare.