Cream Tart

Cream tart con fiori e farfalle

cream tart con fiori e farfalle
cream tart con fiori e farfalle

CREAM TART CON FIORI E FARFALLE! Torta perfetta per festeggiare feste di compleanno, ricorrenze particolari o per dare il benvenuto alla primavera!

Si tratta di un dolce da pasticceria, di grande effetto scenografico, non difficilissimo da fare! Due strati di pasta frolla, farciti da doppio strato di crema al cioccolato bianco. Ne rimarrete stupiti! I biscotti li ho decorati con Ghiaccia reale, ma se non avete modo di farli potete decorare la vostra torta con zuccherini vari colorati,  meringhe, biscotti, fiori edibili o macarons!

Io adoro preparare la cream tart perché è estremamente VERSATILE: scelgo io la forma e le dimensioni e non c’è bisogno di acquistare alcuno stampo: basterà infatti stampare il disegno che preferiamo su carta, ritagliare la sagoma e usarla sulla frolla stesa.

Inoltre è pratica perché le basi (frolla + decorazioni) si possono preparare comodamente il giorno prima. Il giorno dopo non vi resterà che preparare la crema e comporre la vostra cream tart!

Scopri tutte le Cream tart come la cream tart primavera!

Seguimi su Instagram!

Attrezzatura

Per poter realizzare in casa una PASTA FROLLA PERFETTA avrai bisogno della seguente attrezzatura:

cream tart con fiori e farfalle

Cream tart con fiori e farfalle

Nessun voto
Preparazione 2 ore
Cottura 1 ora 30 minuti
Tempo di riposo 2 ore
Difficoltà Media
Costo Medio
Porzioni 20 persone

Ingredienti
 

Per la decorazione

Istruzioni

  1. Preparate la pasta frolla, e lasciatela riposare in frigo per 2 ore.
  2. Nel frattempo preparate la crema: in una ciotola versate la panna e scaldatela nel forno a microonde fino quasi a bollore. Aggiungete il cioccolato bianco a cubetti nella panna calda e mescolate finche quest'ultimo non si scioglie. Lasciate raffreddare in frigo per un paio d'ore.
  3. Riprendete la frolla e stendetela, con il Mattarello, fino ad uno spessore di 6 mm e intagliate, con il carta modello che avete stampato su foglio A4, due sagome a forma di cuore.
  4. Posizionatele su teglia e tappetino microforati , ricoprite con altro tappetino e infornatele, una alla volta, a 150 gradi per 30 minuti in forno ventilato.
  5. Continuate con la crema: montate il mascarpone insieme ad una punta di colorante (opzionale) e aggiungete il composto di panna e cioccolato. Montate con le fruste fino ad ottenere una bella crema liscia e montata.
  6. Delicatamente posizionate la prima sagoma sul piatto da portata, versate la crema in una sac à poche con beccuccio da 12 mm di diametro e ricoprite tutta la superficie partendo dall'esterno.
  7. Decorate con frutta a volontà.
  8. Posizionate il secondo strato di frolla sopra la crema, e ripetete l'operazione.
  9. Ora potete decorarla come più vi piace, io nella mia ho iniziato a ricoprire tutta la superficie con i frutti di bosco, poi ho aggiunto le altre decorazioni di zucchero.
  10. Con la pasta frolla e crema avanzate potete creare dei golosissimi pasticcini.
    cream tart con fiori e farfalle

Note

Per comodità e mancanza di tempo, potete preparare le basi e le decorazioni, il giorno prima: preparate le sagome di frolla e conservatele a temperatura ambiente, mentre la crema basterà coprirla e metterla in frigo.
Il giorno dopo non vi resterà che comporre la vostra cream tart poco prima di mangiarla: se la preparate con largo anticipo la frolla prenderebbe l’umidita della crema e non avrebbe più la sua croccantezza.
Un consiglio: quando mettete la crema nella sac à poche non mettetene troppa perché rischiereste che, a contatto con le mani, si sciolga e perda la sua consistenza. Vi conviene metterne poca per volta.
Provato questa ricetta?Votala e commenta qui sotto!

Ghiaccia reale fiori e farfalle

Nessun voto
Preparazione 1 ora
Riposo 1 day
Difficoltà Difficile
Costo Basso
Porzioni 25 biscotti

Ingredienti
 

  • 250 g zucchero a velo ((compratelo già fatto, non frullatelo voi))
  • 35 g albume pastorizzato (o 10 g di albumina reidratata in 40 g di acqua fredda)

Altrimenti

  • 250 g preparato per ghiaccia (la quantità d'acqua da aggiungere è indicata nella confezione.)

Coloranti (facoltativo)

  • Coloranti in gel o in polvere (Sugar Flair, Decora, Colorgel)

Istruzioni

  1. Lavorate l'albume con lo zucchero a velo in planetaria con il gancio a foglia per 5 minuti alla velocità minima, oppure a mano con un cucchiaio in legno per 10 minuti. Se usate l'albumina, setacciatela e mescolatela bene con lo zucchero a velo prima di aggiungere l'acqua.
  2. La ghiaccia ottenuta è di consistenza base, cioè a stucco: è opaca e non deve presentare grumi. E' molto densa e non cola. Viene usata per "stuccare" come ad esempio per montare la casetta di Natale pan di zenzero.
  3. Ora in base alle vostre necessità dividete la ghiaccia in tante piccole ciotoline, dove andrete a mettere un po' di ghiaccia. Mentre lavorate la ghiaccia di una ciotolina, coprite la restanti con della carta da cucina bagnata, in modo tale che non si secchi e non si formi la crosticina in superfice.
  4. Iniziamo a preparare la consistenza BORDI per fare i contorni (vedi i biscotti pan di zenzero), scritte o per i dettagli finali: aggiungete poche gocce di acqua alla volta (io uso una borraccia di plastica con il beccuccio in modo da regolarmi con la quantità d'acqua). Mescolate bene con una spatola, eliminando le bolle d'aria, fino ad ottenere una consistenza simile al dentifricio. Deve formare un "becco" che si piega sul cucchiaio. Non deve colare a nastro mi raccomando! Per fare la ghiaccia colorata vi basterà aggiungere una puntina di colorante quando aggiungete le gocce d'acqua.
  5. Per ottenere la consistenza riempimento aggiungete ancora altre gocce d'acqua, un cucchiaino alla volta, fino ad ottenere una consistenza a nastro (deve colare dal cucchiaio formando un nastro), cioè deve “scrivere”. Fate la prova dei 10 secondi, se si autolivella nella ciotola in meno di 5 secondi vuol dire che è troppo liquida e rischierebbe di sbordare, se scompare oltre 10 secondi è troppo densa. Potete rimediare aggiungendo poco alla volta zucchero a velo (se è liquida) o acqua (se è ancora troppo densa).
  6. Mettete le varie ghiacce nelle sac à poche e fate un piccolissimo forellino (1 o 2 mm). Iniziate a decorare.

Tecniche:

  1. Per ogni biscotto di medie dimensioni, va segnato il contorno con la consistenza bordi. Si lascia asciugare per una decina di minuti e si passa al riempimento. Cercate di abbondare con la ghiaccia in modo da avere un risultato uniforme e liscio. Se ne mettete troppo poca rischiate che si creino degli avvallamenti. Attenzione però a non metterne troppa perché poi sborda.
  2. WET- ON – WET (bagnato su bagnato): una volta riempito il biscotto con la consistenza riempimento del colore base, procedete SUBITO ad aggiungere la ghiaccia riempimento di un altro colore all'interno. Vedete la foto a fianco: ho fatto il bordo, poi ho riempito con la ghiaccia rossa e entro 30 secondi (non oltre) ho fatto, con la ghiaccia bianca riempimento, dei pallini.
    WET – ON – DRY: Per fare il nastro finale ho aspettato che la ghiaccia asciugasse in superfice per procedere con la decorazione fatta con ghiaccia bordi.
    cream tart con fiori e farfalle
  3. Stessa tecnica del WET-ON-WET per la foto a fianco: ho riempito il biscotto con la ghiaccia riempimento e ho subito aggiunto dei pallini verdi. Poi con uno stuzzicadenti ho fatto un cerchio spostando il colore dal bianco al verde, ricreando la ghirlanda natalizia. Ho poi subito aggiunto dei pallini rossi ed ecco il risultato.
  4. Stesso discorso: riempimento con ghiaccia rossa, poi ho fatto 4 linee orizzontali parallele bianche sempre con ghiaccia riempimento e con lo stuzzicadenti ho spostato verticalmente il colore dal rosso al bianco, su e giù, ricreando questo effetto.
  5. Infine, per decorare i biscotti a spicchi, come una zucca di Halloween o l'albero a fianco, dovete dividerlo in sezioni con la ghiaccia bordi. Cominciate a riempite sezioni che non si toccano, in maniera alternata, e lasciate asciugare per almeno 30 minuti: poi procedete a riempire le sezioni rimanenti.

Note

La ghiaccia reale si asciuga in 24 ore, anche se dipende molto dalla temperatura della casa. Più fa caldo, e prima i biscotti saranno pronti. Vanno fatti asciugare all’aria scoperti. Volendo per accelerare un pochino le tempistiche potete metterli in forno ventilato a 30 gradi con sportello aperto.
 
La glassa si può conservare in frigorifero fino a tre settimane nella sac a poche oppure in contenitori ermetici con carta bagnata a contato. Quando vi serve, portatela a temperatura ambiente, rimescolatela bene e controllate di nuovo la consistenza prima dell’utilizzo.
I biscotti ghiacciati durano circa 5 settimane, conservati in sacchetti o scatoline chiuse ermeticamente.
Provato questa ricetta?Votala e commenta qui sotto!

Potrebbe anche piacerti:

Cream Tart

Cream tart a forma di cuore

Per il compleanno di mia mamma, ho deciso di preparare una Cream tart a forma di cuore: visto che ci…
Cream Tart

Cream tart tema Minnie

CREAM TART a tema MINNIE! Torta perfetta per festeggiare il compleanno in allegria insieme ai nostri figli! Due strati di pasta frolla,…
Cream Tart

Cream tart tema SPIDER-MAN

CREAM TART a tema SPIDER-MAN! Torta perfetta per festeggiare il compleanno in allegria insieme ai nostri figli! Due strati di pasta frolla,…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta!