Torte

Tiramisù con uova pastorizzate

TIRAMISU CON UOVA PASTORIZZATE
TIRAMISU CON UOVA PASTORIZZATE

Il tiramisù con uova pastorizzate è uno dei dolci più famosi e amati in tutto il mondo. Le origini sono incerte ma la sua meravigliosa crema al mascarpone dal gusto unico e inconfondibile rende questo dolce inimitabile!

Questa che vi propongo oggi è la versione “sicura” del Tiramisù classico, infatti per garantire la sicurezza , è importante utilizzare uova pastorizzate. Quando me lo preparava mia mamma, a dir la verità, le uova erano crude e non è mai successo niente. Ma negli ultimi tempi le persone sono sempre più frenate a preparare questo dolce con uova crude e allora ecco che sono corsa ai ripari!

Nella ricetta troverete tutti i passaggi semplicissimi per la pastorizzazione delle uova in soli 5 minuti. Si tratta, infatti, di un trattamento termico che viene utilizzato per ridurre al minimo i rischi, senza però alterarne il sapore o la consistenza. Bisogna semplicemente versare uno sciroppo di acqua e zucchero alla temperatura di 121 gradi sia sui tuorli che sugli albumi e montarli con le fruste fino farli raffreddare.

La base del tiramisù è costituita da savoiardi inzuppati nel caffè, su cui viene poi spalmata la crema al mascarpone fatta di tuorli, albumi, zucchero e un ingrediente segreto che lo metteva sempre la mia mamma: 2 cucchiai di marsala! Sentirete che sprint in più avrà la crema! Si decora infine con una spolverata di cacao amaro.

Di questo dolce ci sono varie versioni, come ad esempio il tiramisù con pistacchi, fragole o ananas, ma quella che vi propongo io è la versione classica, adatta sia come dessert alla fine di un pasto che come spuntino goloso in qualsiasi momento della giornata.

 Seguite questa ricetta con tutti i trucchi e i consigli per ottenere un tiramisù con uova pastorizzate assolutamente perfetto!

Seguimi su Instagram!

TIRAMISU CON UOVA PASTORIZZATE

Tiramisù con uova pastorizzate

4,34 da 18 voti
Preparazione 20 minuti
Cottura 5 minuti
tempo di raffreddamento 4 ore
Tempo totale 4 ore 25 minuti
Difficoltà Facile
Costo Basso
Porzioni 10 persone

Ingredienti
 

Ingredienti per una teglia 27×23

  • 500 g mascarpone
  • 5 uova
  • 250 g savoiardi
  • 320 g caffè
  • 2 cucchiai marsala
  • cacao amaro in polvere (per la decorazione)

Per lo sciroppo per pastorizzare le uova

  • 50 g acqua
  • 160 g zucchero

Istruzioni

  1. Iniziate preparando il caffè: io solitamente preparo 3 volte la moka da 2 o 3 tazzine. Una volta preparato lasciatelo raffreddare.
  2. In due ciotole distinte separate i tuorli dagli albumi: mi raccomando negli albumi non devono esserci tracce di tuorlo altrimenti non montano.
  3. In una ciotola frullate molto bene i tuorli. Nel mentre, in un pentolino, sciogliete 80 g di zucchero e 25 g d'acqua e fate bollire fino al raggiungimento della temperatura di 118 gradi. Per pastorizzare le uova è necessario che la temperatura arrivi a 121 gradi, ma togliendolo a 118 gradi la cottura continuerà ad andare avanti fino a 121 gradi.
  4. Togliete dal fuoco e versate a filo lo sciroppo direttamente nella ciotola con i tuorli e continuate a montare con le fruste fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Montate per almeno 5 minuti.
  5. Aggiungete quindi il mascarpone, il marsala e mescolate con un cucchiaio di legno o con una frusta a mano fino ad avere una crema liscia ed omogenea, priva di grumi e bella soda. Coprite e mettete in frigo.
  6. Montate, dopo aver lavato bene le fruste, gli albumi e in un pentolino sciogliete zucchero ed acqua restanti e fate bollire fino al raggiungimento della temperatura di 118 gradi. Per pastorizzare gli albumi è necessario che la temperatura arrivi a 121 gradi, ma togliendolo a 118 gradi la cottura continuerà ad andare avanti fino a 121 gradi.
  7. Togliete dal fuoco e versate a filo lo sciroppo direttamente nella ciotola con gli albumi montati a neve e continuate a montare con le fruste fino ad ottenere un composto spumoso, denso e lucido. Montate per almeno 5 minuti.
  8. Aggiungete in tre volte l'albume alla crema di mascarpone, con movimenti delicati dal basso verso l'alto.
  9. Bagnate i savoiardi nel caffè ormai raffreddato: potete lasciarli interi o spezzettarli.
    Prendete una pirofila e ricoprite tutta la superfice con un primo strato di savoiardi.
  10. Versate metà crema al mascarpone e ripetete l'operazione.
  11. Mettete in frigo a rassodare per 4 ore (senza cacao).
  12. Altro trucchetto: solo prima di servire il tiramisù cospargetelo con del cacao su tutta la superficie. Non prima mi raccomando, altrimenti in frigo il cacao prende umidità e cambia completamente colore.
  13. Buon tiramisù a tutti!
    TIRAMISU CON UOVA PASTORIZZATE

Note

Il tiramisù si conserva per 2 o 3 giorni al massimo!
Provato questa ricetta?Votala e commenta qui sotto!

Potrebbe anche piacerti:

Torte

Torta di mele con crema pasticcera

Ormai siamo entrati nella mia stagione preferita, l’autunno e perché non accoglierlo con un bel dolce tipico della tradizione casalinga?…
Torte

Budino facile al cacao

Se siete alla ricerca di un dolce al cucchiaio semplice e goloso, ma che sia anche leggero, questo budino facile…
Torte

Torta di mele invisibile

Ormai l’autunno è arrivato e perché non festeggiarlo con una bella torta di mele invisibile? Credetemi non ne rimarrà neanche…

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta!