Ricette di base

Crema diplomatica

crema diplomatica
crema diplomatica

La crema diplomatica è una preparazione di pasticceria molto versatile e apprezzata per il suo sapore delicato e la consistenza morbida e cremosa. Si tratta di una preparazione a base di crema pasticcera, arricchita con panna montata per conferirle una consistenza ancora più leggera e soffice.

La crema diplomatica può essere utilizzata in numerose preparazioni, come farciture per torte e bignè, guarnizioni per dolci e dessert, oppure come ripieno per crostate e ciambelle. Io ad esempio, la utilizzo sempre per la preparazione della torta mimosa.

La preparazione della crema diplomatica è abbastanza semplice, ma richiede un po’ di attenzione e precisione. Innanzitutto, si devono scaldare il latte e la vaniglia in un pentolino fino a quando non raggiungono il punto di ebollizione. Nel frattempo, in una ciotola si mescolano le uova con lo zucchero e l’amido, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Una volta raggiunto il punto di ebollizione, si versa il latte caldo sul composto di uova, mescolando energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Si rimette il tutto sul fuoco e si continua a mescolare finché la crema non si addensa e raggiunge la giusta consistenza.

A questo punto, si toglie dal fuoco e si lascia raffreddare. Una volta raffreddata, si aggiunge la panna montata e si mescola delicatamente per incorporarla alla crema.

Seguimi su Instagram!

crema diplomatica

Crema diplomatica

5 da 2 voti
Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
tempi di riposo in frigo 2 ore
Difficoltà Facile
Costo Basso

Ingredienti
 

Per 500 g di crema

  • 3 tuorli
  • 250 ml latte
  • 70 g zucchero semolato
  • 20 g amido di mais (15 se volete la crema più morbida )
  • estratto di vaniglia (o vanillina)
  • scorza di limone

Per la panna

  • 250 ml panna fresca da montare
  • 70 g zucchero velo

Istruzioni

  1. Mescolate con una frusta i tuorli e lo zucchero. Aggiungete l’amido setacciato e continuate a mescolare.
  2. In un pentolino scaldate il latte con l’estratto di vaniglia e la scorza di limone. Quando ha raggiunto il bollore, togliete la scorza di limone con una schiumarola.
  3. Aggiungete qualche cucchiaio di latte caldo al composto di uova e zucchero e mescolate bene. Versate quindi il composto nel pentolino con il latte, dal sobbollo cuocete a fuoco medio fino a far raddensare la crema. Ci vorranno pochi minuti.
  4. Togliete dal fuoco, versate la crema in una ciotola, coprite con la pellicola a contatto e lasciate raffreddare in modo che non si formi la crosticina in superfice.
  5. Una volta raffreddata la crema date una bella mescolata con la frusta per farla tornare liscia e lucida.
  6. Montate la panna e lo zucchero con le fruste fino ad averla di una consistenza densa ma attenzione a non montarla troppo, altrimenti si straccia.
  7. Aggiungete gradualmente la panna, in tre tranches, alla crema e con movimenti dal basso verso l'alto incorporatela delicatamente senza smontarla!
  8. Ecco pronta la vostra crema diplomatica
    crema diplomatica

Note

La crema diplomatica può essere conservata in frigorifero per due giorni, coperta da una pellicola trasparente per evitare la formazione di crosticine sulla superficie.
Provato questa ricetta?Votala e commenta qui sotto!

Potrebbe anche piacerti:

Ricette di base

Confettura di lamponi

Iniziare la giornata con una colazione fatta in casa può davvero fare la differenza, e una confettura di lamponi è…
Ricette di base

Burro fatto in casa

Fare il burro in casa è una pratica che sta tornando sempre più in voga, e per buoni motivi! Perché…
Ricette di base

Pesto di zucchine

Il pesto di zucchine è una gustosa alternativa al classico pesto alla genovese, ideale per coloro che cercano un condimento…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta!