Il curry di ceci e riso basmati è un piatto vegano e sano, originario dell’India, che si sta diffondendo sempre di più anche in occidente. Questo piatto è molto versatile e facile da preparare, ed è perfetto per coloro che cercano un pasto nutriente e gustoso e senza proteine di origine animale.
Questo piatto unico è composto principalmente da ceci, riso e una miscela di spezie indiane, tra cui il curry in polvere, la paprika e lo zenzero. È un piatto ricco di proteine e fibre, che aiuta a mantenere l’energia e la sazietà per tutta la giornata.
Per preparare questa ricetta il basmati è il riso più indicato, in quanto è aromatico con un sapore leggermente dolce e un aroma floreale, ed è perfetto per accompagnare il curry di ceci.
I ceci possono essere cotti in modo tradizionale, oppure potete usare quelli in scatola già pronti. I legumi vengono poi saltati in padella con le spezie indiane e il latte di cocco che rende il piatto profumato e cremoso.
Il curry di ceci è un piatto molto apprezzato per la sua bontà, la sua semplicità e la sua versatilità. È adatto a tutti coloro che cercano un pasto sano e gustoso, e può essere facilmente personalizzato in base alle preferenze personali, aggiungendo ad esempio verdure come zucchine, carote o patate.
Scopri anche la ricetta dei Fagiolini con curry e anacardi e Carote al forno veloci
Seguimi su Instagram!
Curry di ceci e riso basmati
Ingredienti
Per il riso
- 200 g riso basmati
- 700 g acqua di cocco (oppure acqua, oppure 300 latte di cocco e 400 g di acqua)
Per il curry di ceci
- 480 g ceci cotti in scatola sgocciolati
- 400 g latte di cocco
- 2 cucchiai di curry
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- 1 cucchiaino di paprika
- 2 cucchiai di amido di mais
- 1 cucchiaino di coriandolo secco
- 1 cipolla
- prezzemolo
- olio
- sale
- ½ lime
Istruzioni
- Bollite il riso basmati per 12 minuti, o seguite le indicazioni sulla confezione, nell'acqua di cocco con un pizzico di sale.
- In una padella scaldate un filo d'olio, aggiungete la cipolla tagliata finemente e lasciatela appassire a fuoco medio.
- Aggiungete poi le spezie: curry, paprika e zenzero, coriandolo e un pizzico di sale.
- Versate quindi il latte di cocco, l'amido di mais e infine i ceci. Aggiustate di sale, aggiungete il succo di 1/2 lime e mescolate bene fino a far raddensare la cremina.
- In un piatto da portata versate il riso e poi il curry di ceci e del prezzemolo fresco.
Con cosa potrei sostituire il latte di cocco?
latte vaccino o bevanda vegetale a tua scelta
Grazie mille!
Cara Federica, ho appena copiato la tua ricetta perché adoro i ceci, il curry, il riso basmati e la paprika! Che dire, una delizia senza fine! Grazie mille perché riesci a proporre ricette facili e dal risultato assicurato! La cucina è una gioia con il tuo aiuto.
Ciao Milena, mi fa tantissimo piacere leggere questo commento! Grazie mille a te cara!