I tortelli di Carnevale sono dolcetti fritti tipici della tradizione lombarda. Si tratta di un impasto liquido, similare a quello del bignè, che, tuffato in olio bollente, si trasforma in bombette che si gonfiano rimanendo vuote all’intero. Dopodiché i tortelli vanno subito passati nello zucchero semolato per renderli più golosi! Queste frittelle, a differenza delle castagnole, possono essere gustate al naturale o farciti con Crema pasticcera, nutella, Ganache al cioccolato fondente o Crema al cioccolato bianco.
Questi dolci sono perfetti per celebrare il Carnevale, ma possono essere gustati in qualsiasi momento dell’anno. Con la loro forma caratteristica e il loro sapore delizioso, i tortelli di Carnevale sono un must per qualsiasi amante della cucina italiana.
Scopri le altre ricette di Carnevale come le Frittelle di mele di Carnevale, Frittelle di mele e uvetta e le Chiacchiere
Seguimi su Instagram!
Tortelli di carnevale
Ingredienti
- 150 g farina 00
- 150 g latte
- 50 g zucchero
- 50 g burro
- scorza di 1 limone
- 1 bustina vanillina
- 1 pizzico di sale
- ½ bustina di lievito istantaneo per dolci
- 4 uova
- olio di semi di arachide (per la frittura)
- zucchero semolato (per la decorazione finale)
Istruzioni
Per la pastella
- In una casseruola fate sciogliere il latte con burro, zucchero, scorza di limone, vanillina, pizzico di sale.
- Una volta che avete portato a bollore il latte, spegnete il fuoco e aggiungete tutto d'un colpo la farina e il lievito setacciati. Mescolate energicamente fino a far staccare il composto dalle pareti.
- Rimettete su fuoco basso e cuocete per un paio di minuti continuando a mescolare.
- Lasciate raffreddare il composto.
- Una volta che il composto è tiepido, aggiungete un uovo alla volta, continuando a mescolare energicamente. Prima di aggiungere il secondo, accertatevi che il prima sia stato ben assorbito nell'impasto. Continuate cosi con tutte e 4 le uova.
Per la frittura
- La vostra pastella è pronta. Scaldate abbondante olio in una casseruola e portatelo alla temperatura di 175 gradi. Se non avete un termometro, per verificare se la temperatura è corretta, potete immergervi un piccolo pezzo d'impasto come prova: se si formano tante bollicine intorno e il tortello inizia a galleggiare, vuol dire che la temperatura è giusta. Se non si formano bollicine e il composto non galleggia, vuol dire che l'olio è ancora troppo freddo. Se invece il tortello si imbrunisce all'istante vuol dire che l'olio è troppo caldo, quindi dovete spegnere il fuoco e aspettare che la temperatura scenda.
- Con due cucchiaini prendete un po' d'impasto e fatelo scivolare direttamente nell'olio bollente. Cuocete i vostri tortelli per circa 1 minuto o minuto e mezzo, girandoli su tutti i lati. Scolateli su carta assorbente.
- Quando sono ancora caldi tuffateli nello zucchero semolato.
- Ora potete farcirli con crema pasticcera o mangiarli al naturale.