Con i primi freddi, non c’è niente di meglio di un bel piatto caldo come le ROSE DI LASAGNE CON COTTO E CACIOTTA! Un piatto molto similare alle Crespelle alla valdostana se non che al posto delle crespelle ho usato la sfoglia per lasagne, e al posto della Fontina, ho usato della caciotta a fette.
Io solitamente ne faccio sempre un po’ di più, le cuocio in forno e poi le congelo in porzioni già divise, cosi quando arrivo a casa tardi, basta scongelarle nel microonde e ho la cena pronta per tutta la famiglia!
Diversamente le potete anche congelare da crude e poi cuocerle direttamente in forno al momento! Questa è un’ottima idea anche per le festività di Natale, che siamo sempre molto prese a cucinare altre mille pietanze! Vi basterà scongelarle in frigo la sera prima, la mattina seguente aggiungete burro e parmigiano e infornate direttamente!
Prepararle è semplicissimo: sporcate una sfoglia di lasagna con un po’ di besciamella, farcite con una fetta di cotto e con due o tre fette di caciotta, arrotolate dal lato corto, dividete in 4 parti e, una volta messe in una pirofila, le condite con besciamella, burro e parmigiano.
In forno per 30 minuti circa a 180 gradi in forno statico ed ecco pronto un comfort food che vi farà fare un figurone con i vostri ospiti!
Scopri la ricetta delle Crespelle con funghi e prosciutto cotto
Seguimi su Instagram!
Rose di lasagne con cotto e caciotta
Ingredienti
- 250 g lasagne all'uovo
- 300 g caciotta a fette
- 260 g prosciutto cotto
- burro
- parmigiano
Per la besciamella
- 500 g latte
- 50 g burro
- 50 g farina 00
- sale
- pepe
- noce moscata
Istruzioni
- Leggi la ricetta per fare la besciamella.
- Prendete una sfoglia all'uovo per lasagne, sporcatela con un po' di besciamella.
- Condite con una fetta di cotto e con due di caciotta.
- Arrotolate dal lato corto. Dividete in 4.
- Continuate cosi con gli altri ingredienti.
- Sporcate una pirofila con della besciamella e disponete le vostre rose di lasagne.
- Ricoprite con la besciamella avanzata, decorate con burro e parmigiano.
- Infornate a 180 gradi per 30 minuti circa.