Albero di Natale alla pizzaiola: quale migliore antipasto per accogliere al meglio il nuovo anno, se non delle girelle di pizza a forma di albero di Natale? Perfetto anche per chi è vegetariano perché è farcito solo con pomodoro e mozzarella! Ecco quindi un’idea per un antipasto facile, pratico ed originale che si addice perfettamente sulle nostre tavole vestite a festa!
Avete due modi per prepararlo in base al tempo che avete: potete usare il lievito istantaneo e quindi saltare tutti i tempi di lievitazione (3 ore circa) oppure se avete più tempo potete usare il lievito di birra fresco o secco e procedere con la classica lievitazione. In entrambi i casi avrete un risultato sfizioso, tenete presente però che usando il lievito di birra l’impasto sarà comunque più soffice.
Scopri anche la ricetta dell’ Albero di Natale salato, Danubio salato albero di Natale e dell’Albero di girelle salato
Seguimi su Instagram!
Albero di Natale alla pizzaiola
Ingredienti
- 500 g farina 0
- 280 g acqua
- 15 g lievito di birra fresco (oppure 5 g di quello secco)
- pizzico di sale
- 1 cucchiaio d'olio
Per la farcia
- passata di pomodoro
- 300 g mozzarella a cubetti
Istruzioni
- In una ciotola impastate farina, acqua, olio e infine il sale. Formate un panetto, coprite e lasciate lievitare per 2 ore.
- Riprendete l'impasto e stendetelo in un rettangolo di circa 30×40
- Condite con passata di pomodoro, mozzarella a cubetti e arrotolate dal lato lungo.
- Dividete il rotolo in 16 girelle.
- Disponete le girelle su teglia con carta forno per formare un albero: partite dalla prima striscia con 5 girelle, poi 4, 3, 2 ,1 e l'ultima girella usatela per il tronco.
- Infornate a 200 gradi in forno statico per 20/25 minuti.