Finalmente la ricetta che tanto mi avete chiesto!! IL PANETTONE VELOCE!!! Veloce perché si prepara in mezza giornata ed è ad un unico impasto! Proprio per cercare di velocizzare i tempi ho preparato anche una biga che serve per dare una spinta in più alla lievitazione che può variare dalle 5 alle 8 ore (io ci ho messo circa 5 ore). Il risultato, visto il procedimento più semplice del panettone classico, è davvero eccezionale! Profumatissimo, soffice… un vero e proprio pane delle feste!
Questa ricetta la consiglio per chi non vuole cimentarsi in procedimenti troppo lunghi e laboriosi e soprattutto per chi non ama particolarmente canditi e uvetta, perché l’ho farcito solo con tante gocce di cioccolato.
Una volta preparata la biga la s’impasta insieme a tutti gli altri ingredienti. Il segreto sta nell’inserimento: uova, burro e zucchero vanno aggiunti un po’ per volta altrimenti si rischia d’impastare eccessivamente il composto per poi avere un risultato non soddisfacente!
Si stende l’impasto allargandolo con le mani direttamente su una spianatoia, si farcisce con tante gocce di cioccolato, si forma una palla e si mette direttamente nello stampo da panettone da 1 kg. Ora si lascia lievitare fino a quando l’impasto sborda per almeno 2 cm. Mi raccomando non abbiate fretta, essendo il composto ricco di grassi ci possono volere fino alle 8 ore di lievitazione. Vi posso consigliare di usare una boule di acqua calda nel forno in modo da ricreare un ambiente più umido e caldo.
Una volta sfornato, infilzatelo con gli spilloni e capovolgetelo a testa in giù fino a raffreddamento.
Con gli albumi avanzati potete preparare le meravigliose tegole valdostane!
Scopri anche la ricetta del panettone, del Panettone nel bosco, del Pandoro veloce e del pandoro classico.
Seguimi su Instagram!
Attrezzatura
Per poter realizzare in casa un panettone avrai bisogno della seguente attrezzatura:
- Stampo in carta
- Spillone Inox
- Lametta da barba per la scarpatura
Panettone veloce
Ingredienti
Ingredienti per lo stampo da 1 kg
Per la biga
- 60 g farina manitoba (io ho usato Farine Magiche Lo Conte o Manitoba Oro Caputo)
- 60 g acqua
- 15 g lievito di birra fresco (oppure 5 g di quello secco)
Mix di aromi
- 25 g miele
- scorza di due arance
- scorza di un limone
- estratto di vaniglia
Per l'impasto
- 400 g farina manitoba (io ho usato Farine Magiche Lo Conte o Manitoba Oro Caputo)
- 110 g acqua
- 5 g sale
- 110 g zucchero
- 110 g burro
- 4 tuorli medi
- 200 g gocce di cioccolato (per la farcia)
Istruzioni
- In una ciotolina mescolate miele, scorza di arance, limone e estratto di vaniglia. Mettete da parte.
- Ora preparate la biga: in una ciotola con un cucchiaio mescolate farina, acqua e lievito. Mescolate bene, coprite con pellicola e lasciate lievitare 30 minuti/1 ora.
- Versate la biga in una ciotola insieme alla farina, all'acqua e al mix di aromi, iniziate ad impastare con il gancio a foglia. Se non lo avete va bene quello a uncino.
- Aggiungete metà dello zucchero e metà dei tuorli. Continuate ad impastare, poi versate l'altra metà dello zucchero, i tuorli rimanenti e continuate ad impastare.
- Se l'impasto dovesse attaccarsi troppo alle pareti, staccatelo con una marisa (io non ne ho avuto bisogno). Continuate ad impastare fino a fare incordare il composto.
- Quando l'impasto è completamente staccato dalle pareti, cambiate gancio con quello ad uncino e aggiungete il burro morbido un pezzetto alla volta. Mi raccomando non abbiate fretta, prima di aggiungere quello successivo verificate che quello precedente sia ben assorbito. In tutto ci vorranno 20/25 minuti. Versate il sale.
- Quando l'impasto è bello incordato, lucido ed omogeneo, mettetelo su una spianatoia e, con le mani, iniziate a stenderlo allargandolo bene, formando un rettangolo di circa 40×50 cm. L'impasto si stende facilmente con le mani e senza l'aiuto del mattarello.
- A questo punto versate su tutta la superfice metà delle gocce di cioccolato.
- Chiudete bene portando i lembi all'interno. Versate altre gocce di cioccolato.
- Richiudete e coprite con il restante cioccolato.
- Ora pirlate bene l'impasto, formando una palla e cercando di inglobare bene le gocce di cioccolato.
- Mettete l'impasto direttamente nello stampo da panettone e lasciate lievitare in forno spento con luce accesa. Attenzione a non scaldare troppo l'ambiente perchè il cioccolato rischierebbe di sciogliersi. Potete aggiungere nel forno una boule di acqua bollente per rendere l'ambiente più umido e caldo.
- Io ci ho impiegato 5 ore e mezza circa ma si può arrivare fino ad 8 ore.
- Estraete il vostro panettone e lasciatelo asciugare all'aria per 30 minuti. Volendo potete procedere con la scarpatura del panettone, che servirà a far "esplodere" la cupola durante la cottura e a non strappare l'impasto. Altrimenti potete fare un leggero taglio a croce in superfice e al centro mettere un pezzetto di burro.
- Infornate a 170 gradi per 45 minuti nella parte bassa del forno. Dopo 30 minuti se dovesse brunirsi troppo, ricopritelo con della carta stagnola.
- Sfornatelo, infilzatelo con l'apposito spillone a 2 cm dalla base, capovolgetelo e lasciatelo raffreddare così per 1 o 2 ore.
- Buon Natale a tutti!
Grazie per avermi fatto vivere questo momento di straordinaria felicità nel vedere realizzato un desiderio per me irraggiungibile cioè quello di produrre un panettone con le mie mani che si occupano di tutt altro. Grazie di cuore
ma grazie a te per questo meraviglioso commento!!!!ne sono felicissima!!!
Grazie per questa favolosa ricetta! Altro che panettone veloce, il risultato è come la ricetta classica 😍
siiiii è vero!!!! infatti noi facciamo spesso questo!
Appena messo a lievitare…l impasto sembrava ottimo🤞🤞🤞grazie di ❤️
OTTIMO!!!! Bravissima!
Appena preparato e messo a lievitare😃 grazie infinite per avermi fatto provare una nuova esperienza ✌️✌️✌️
FELICISSIMA!!! BRAVA!!!
Buongiorno Federica. È possibile sostituire il miele con altro? Eventualmente con cosa e in che dosi? Grazie mille
puoi sostituirlo con lo zucchero
Buongiorno!
se ne faccio due per volta, cambia qualcosa nella cottura essendocene due in forno?
Grazie mille!!
buongiorno! Magari si aumenta un po la temperatura
Grazie, a quanto dici sia da mettere?
Ciao! Al posto della Manitoba è possibile utilizzare una farina tipo 0 con 14 Grammi di proteine? Stessa domanda faccio per la preparazione del pandoro. Grazie mille
puoi provare attenzione però alla quantità di liquidi perche ogni tipo di farina riesce ad assorbire un tot di liquidi
Grazie x la ricetta vorrei provarla‼️ invece del burro si potrebbe usare l olio di cocco?
ciao! te lo sconsiglio
Ciao una domanda, invece dello stampo alto posso usare quello basso ma sempre da un kilo?grazie mille
ciao! si si certo tanto il volume non cambia!
Grazie mille, gentilissima tii ok ringrazio molto
Fatto! Buono! Ma…non è giallo come nella foto… come mai?
ottimo! per il colore magari dipende anche dalle uova utilizzate o dalla cottura
Buongiorno cara Federica, ho seguito tutte le tue indicazioni, ma purtroppo non ha lievitato…. L’impasto è risultato molto appiccicato, così ho aggiunto un po’ di farina….non capisco…ora provo a cuocerlo…vediamo…. Comunque riproverò, le tue ricette sono sempre Super.
mannaggia mi dispiace.. quando è cosi in teoria non dovresti aggiungere farina ma continuare ad impastare aiutandoti con la marisa fino a fare incordare l’impasto. Prova la prossima volta senza aggiungere troppa farina e fammi sapere!
Ciao. Li sto facendo in questo momento. Ho finito di mettere il burro ma l’impasto è molto appiccicoso. Non riesco a tirarlo col mattarello. Aggiungo farina? Grazie
no sconsiglio di aggiungere farina. Con la marisa aiutati a staccare l’impasto e continua ad impastare fino a farlo incordare.
Buongiorno,grazie per la ricetta che oggi ho provato a fare. Un piccolo problema dopo la lievitazione l’ho tolto dal forno e in quel momento si è afflosciato. HO scaldato il forno a temperatura e l’ho fatto cuocere ma non ha più ripreso a gonfiarsi …ora si sta raffreddando in compenso c’è un ottimo profumo in cucina. Speriamo che sia buono
ciao! quando lo si estrae dal forno bisogna essere delicati senza sbatterlo e non devono esserci forti sbalzi termici… oppure aveva lievitato troppo e si è afflosciato! sicuramente sarà buonissimo!
Ciao! Ti seguo dal Canada. La cosa incredibile e’ che qui non si trova la Farina di Manitoba! Secondo te e’ meglio usare quella che qui chiamano “bread flour” che ha circa 12% di proteine, o la farina di semola rimacinata che ne ha 14%? Grazie!
ciao! Ma non ci posso credere! La manitoba è canadese! Pazzesco! comunque ti sconsiglio la semola. Puoi provare con una farina bianca forte! Prova con quella che ha 12%, se riesci anche 13 o 14!
Un saluto dall’Italia!
Ciao! Gli ingredienti devono essere freddi a parte il burro?
Buongiorno, volevo provare a fare il suo panettone, che farina Manitoba ha usato?
Grazie
Buongiorno, come è indicato nelle note manitoba farine magiche o oro caputo
Buon giorno sono in fase di lievitazione mancano 2 cm ,al bordo e mi sembra che non cresce più posso accendere il programma di lievitazione?
ciao! si attenzione a non superare la temperatura diversamente metti una boule di acqua calda.
Ne ho fatto 2 da 750gr quello con la cioccolata quando l ho capovolto e’ cominciato a colare il cioccolato cmq belli e buoni adesso ne sto provando altri 2 da chilo grazie
Ne ho fatti due da 600 gr uno al cioccolato e l’altro alla crema di pistacchio . Ora sono a lievitare credo ormai pronti per il taglio a croce e poi per il forno, se volessi aggiungere della glassa alle mandorle devo ugualmente fare il taglio a croce?
buongiorno, io l’ho fatto anche per il panettone con pistacchio perché si rischia che in forno durante la cottura la cupola si stracci mentre con il taglio riesce a crescere meglio
Era tutto perfetto ho seguito tutte le istruzioni , compreso il capovolgerli con degli spiedini infilzati per due ore. Quando gli ho tagliati internamente entrambi i panettoni presentavano una zona centrale vuota . È normale?
no, vuol dire che c’è stato un problema o nella lievitazione o nella cottura
In un sacchetto di plastica alimentare x quanti giorni può stare?
ciao! il mio dopo 5 giorni era ancora morbido!
Perfetto grazie mille …. Speriamo durano almeno una settimana 10 giorni… Li ho fatti un pò in anticipo.
Un panettone fantastico morbido e senza fatica io stassera ho provato invece Dell acqua ho usato il latticelloche ho fatto il burto🤞
evvai! ne sono felice!!! Buon anno!!!
Ciao a tutti e buone feste.
Mi è accaduto un grosso inconveniente.
Ha lievitato benissimo nel forno con luce accesa ma al momento che l’ho tolto per farlo asciugare si è afflosciato 😭😭.
In cottura non si è più ripreso😭😭.
Cosa è successo al mio paziente? 😭
ciao! MI sa che lo hai fatto lievitare troppo e quindi si è sgonfiato