Dolci Lievitati

Mecoulin

MECOULIN
MECOULIN

Finalmente una bella ricetta tradizionale della mia amata regione Valle d’Aosta: il Mecoulin. Chi è venuto in Valle d’Aosta in vacanza lo avrà sicuramente assaggiato o comunque sentito parlare!

Un pane dolce tipico di Cogne, considerato un panettone delle feste, il mecoulin si mangia tutto l’anno ma può essere anche un perfetto sostituto del panettone per Natale o della Colomba durante il periodo pasquale. Senza stampi e con un unico impasto, questo dolce lievitato, farcito da uvetta riempirà le vostre cucine di un profumo inebriante!  La tradizione vuole che venga accompagnato dalla fiocca, una panna montata in grotta a mano in ciotole ghiacciate!

Scopri le altre ricette tradizionali della mia regione come la Crema di Cogne, le Tegole valdostane e il Pane valdostano

Seguimi su Instagram!

MECOULIN

Mecoulin

5 da 1 voto
Preparazione 30 minuti
Cottura 1 ora
tempi di lievitazione 3 ore
Difficoltà Media
Costo Basso
Porzioni 1 pane

Ingredienti
 

  • 500 g farina 00
  • 150 g latte
  • 150 g zucchero
  • 12 g lievito di birra fresco (oppure 4 g di quello secco)
  • 100 g uova (circa 2)
  • 30 g burro fuso
  • 30 g olio di semi
  • 130 g uvetta
  • 1 limone (scorza)
  • pizzico di sale
  • 70 g di rum (facoltativo)

Per lo sciroppo

  • 40 g acqua
  • 40 g zucchero semolato

Istruzioni

  1. Mettete in ammollo l'uvetta nel rum per 2 ore. Altrimenti potete metterla in ammollo in acqua tiepida per 30minuti.
  2. Nella ciotola di una planetaria mescolate la farina con il lievito sbriciolato.
  3. In una ciotola intiepidite il latte, aggiungete lo zucchero, le uova, il burro fuso, l’olio e mescolate bene con una frusta.
  4. Ora versate metà del composto liquido sulla farina continuando ad impastare a velocità bassa fino ad ottenere un composto compatto.
  5. Poi continuate a versare il composto liquido rimanente un po' per volta. Aspettate che venga ben assorbito prima di aggiungerne altro. Sarà un'operazione che durerà circa 20 minuti. All'inizio l'impasto sarà molto molle, umido e appiccicoso, è normale cosi, anche se siete tentati, non aggiungete altra farina. Continuate ad impastare a velocità medio bassa. Vedrete poi che pian piano l'impasto prende forma e diventa sempre più elastico ed omogeneo.
  6. Coprite e lasciate riposare per 10 minuti.
  7. Scolate, strizzate l'uvetta e tamponatela con un canovaccio.
  8. Scoprite l'impasto, aggiungeteci l'uvetta, la scorza di limone, un pizzico di sale e impastate a velocità bassissima per pochi attimi, per non schiacciare e rovinare l'uvetta.
  9. Quando il composto è ben amalgamato, elastico, morbido ed omogeneo, rovesciatelo su un pianale. Se avete seguito bene tutto il procedimento vedrete che non sarà necessario usare farina. Con un tarocco formate una palla.
  10. Mettete l'impasto in un ampia ciotola, coprite e lasciate lievitare fino al raddoppio: io ci ho messo 3 ore ma si può arrivare ad un tempo di lievitazione di fino a 6 ore.
  11. Riprendete l'impasto, fate qualche giro di piega di rinforzo: prendeteil lato inferiore dell'impasto e piegatelo verso il centro, quindi, prendete illato superiore e piegatelo sopra il primo lato, sovrapponendo leggermente. Ruotatel'impasto di 90 gradi e ripetete il processo: piegate il lato inferiore versoil centro, poi il lato superiore sopra di esso.
  12. Formate una pagnotta, disponetela su teglia con carta forno e formate un taglio in superfice elicoidale (a spirale) con un coltello o con una lametta da barba profondo di circa 2 cm.
  13. Infornate a 180 gradi in forno statico per 45/50 minuti e mettete sul fondo del forno un pentolino d’acqua bollente in modo da ricreare la giusta umidità: Il vapore può ritardare la formazione della crosta durante la prima parte della cottura, consentendo al pane di lievitare meglio prima che la crosta diventi troppo dura e limiti la sua espansione.
  14. Dopo 20 minuti, togliete il pentolino d’acqua dal forno e proseguite con la cottura. Gli ultimi 15 minuti, se vedete che la superfice si sta scurendo coprite con della stagnola.
  15. Sfornate, lasciatelo raffreddare un attimo e lucidate la superfice con lo sciroppo d’acqua e zucchero (vi basterà sciogliere lo zucchero con l'acqua in un pentolino per un paio di minuti).
    MECOULIN

Note

Potete conservare il mecoulin per 3 o 4 giorni in un sacchetto per alimenti. 
Altrimenti potete congelarlo per 2 mesi.
VOTA E COMMENTAquesta ricetta qui sotto!

Potrebbe anche piacerti:

Dolci Lievitati

Croissant francesi

Oggi per voi la ricetta dei CROISSANT come quelli del bar! Come quelli francesi! Quelli burrosi che al primo morso…
Dolci Lievitati

Pandoro veloce

Finalmente la ricetta che tanto mi avete chiesto!! Il pandoro veloce!!! Veloce perché si prepara in mezza giornata e ha…
Dolci Lievitati

Pain au chocolat

Oggi per voi la ricetta dei PAIN AU CHOCOLAT come quelli del bar! Come quelli francesi! Quelli burrosi pieni di cioccolata che al primo morso ti…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta!