Primi

Seupetta di Cogne

Seupetta di Cogne
Seupetta di Cogne

Oggi vi propongo una ricetta che per me rappresenta un comfort food per eccellenza, tipico della tradizione valdostana e più precisamente di Cogne, paese valdostano situato ai piedi del Gran Paradiso : la seupetta di Cogne!

Siccome è tornato il freddo e dopo aver preparato il bollito misto non sapevo come usare al meglio il fantastico brodo di carne avanzato, ho deciso di replicare questa ricetta a noi tanto cara! Ingredienti semplici e sostanziosi come burro e Fontina rendono questo piatto perfetto per il pranzo della domenica da condividere con la nostra famiglia!

Si tratta di un primo piatto a stradi di risotto, cotto nel brodo di carne, pane ripassato nel burro, e fette di Fontina, il formaggio tipico della Valle d’Aosta. Il tutto poi messo in una pirofila e fatto cuocere per 10 minuti in forno a 200 gradi.

Come molti piatti della cucina di tradizione, è fatto di ingredienti semplici e genuini che ti scaldano il cuore e ti fanno sentire come a casa!
Per completare il pranzo all’insegna della tradizione culinaria locale, provate anche la crema di Cogne, magari accompagnata con delle squisite tegole valdostane!

Vi ho fatto venire l’acquolina? Forza allora, provatelo e fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti!!!

Seguimi su Instagram!

Seupetta di Cogne

Seupetta di Cogne

5 da 3 voti
Preparazione 30 minuti
Cottura 40 minuti
Difficoltà Facile
Costo Basso
Porzioni 6 persone

Ingredienti
 

  • 300 g riso Carnaroli
  • 100 g pane tagliato a fette
  • 250 g Fontina DOP tagliata a cubetti
  • 1,5 litri brodo di carne
  • 150 g burro
  • cannella (facoltativo)
  • 1 bicchiere di vino bianco

Istruzioni

  1. Tagliate la Fontina metà a cubetti e metà a fette sottili: attenzione a non farle troppo spesse altrimenti farà difficoltà a sciogliersi.
  2. Tagliate il pane a dadini sottili e rosolatelo in padella con 60 g di burro.
  3. Sciogliete 40 g di burro in una casseruola e tostate il riso per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco, aggiungete di tanto in tanto il brodo di carne e cuocetelo per circa 13 minuti. Essendo che la cottura verrà ultimata in forno, il risotto deve rimanere al dente e bello liquido altrimenti in forno rischia di asciugarsi troppo. Tenete da parte un paio di mestoli di brodo.
  4. Poco prima di spegnere il fuoco, mantecate il risotto con la Fontina a cubetti e mescolate bene.
  5. In una pirofila disponete, a strati alterni il riso e la Fontina a fette. Terminate quindi con il pane, la Fontina a fette, aggiungete il burro avanzato a fiocchi e due mestoli di brodo.
  6. Cuocete in forno statico a 200 gradi per 10 minuti.
    Se volete spolverizzate con un pizzico di cannella.
    Seupetta di Cogne
VOTA E COMMENTAquesta ricetta qui sotto!

Potrebbe anche piacerti:

Primi

Crema di zucca, porri e patate

Accogliete l’autunno o l’inverno nella vostra cucina con questa deliziosa vellutata di zucca, patate e porri. Questa ricetta è un…
Primi

Vellutata di Cavolo Viola

Se siete alla ricerca di un piatto caldo, colorato e ricco di sapore, la Vellutata di Cavolo Viola è la…
Primi

Crespelle con ragù

Le crespelle con ragù sono il comfort food per eccellenza, una ricetta tradizionale italiana che unisce sapori autentici e consistenze…

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta!