Sfogliatine con formaggio e patate! Un antipasto perfetto per quando si ha poco tempo, si prepara in poche mosse! Semplice, pratico e ottimo in ogni situazione, ospiti all’improvviso, feste di compleanno, apericena e buffet!
Perfetto anche per chi è vegetariano, perché all’interno troviamo patate e formaggio! Un antipasto rustico e gusto con pochi e semplici ingredienti!
Bollite le patate con la buccia per 40 minuti, passatele nello schiacciapate, aggiungete parmigiano, burro. Formate 6 mucchietti su metà sfoglia, aggiungete qualche cubetto di formaggio e ricoprite con l’altra metà di sfoglia. Sigillate bene i bordi, facendo uscire bene l’aria. Tagliate la sfoglia formando 6 fagottini, disponetele su teglia con carta forno, fate dei taglietti in superfice e spennellate con del tuorlo. Infornate a 200 gradi per 20 minuti in forno statico!
Scopri anche la ricetta dei Salatini di sfoglia con spinaci e ricotta, Girelle di sfoglia con scamorza e zucchine e Fagottini di sfoglia ripieni
Seguimi su Instagram!
Sfogliatine con formaggio e patate
Ingredienti
- 1 rotolo di sfoglia rettangolare
- 2 patate piccole
- 20 g parmigiano
- 20 g burro
- sale
- 60 g formaggio a pasta dura a cubetti
- 1 tuorlo (per spennellare)
Istruzioni
- Bollite le patate con la buccia per 40 minuti. Passatele nello schiacciapatate, aggiungeteci parmigiano, burro e sale. Mescolate bene.
- Srotolate la sfoglia e sulla metà formate 6 mucchietti con patate e qualche cubetto di formaggio.
- Ricoprite con la sfoglia e sigillate bene i bordi facendo uscire bene l'aria. Con un coltello tagliate intorno ai mucchietti formando 6 fagottini.
- Sigillate bene i bordi. Fate dei tagli in obliquo e spennellate con del tuorlo. Infornate a 200 gradi in modalità statica per 20 minuti.