
I cioccolatini con frutta secca sono una deliziosa combinazione di cioccolato e frutta secca come noci, mandorle, nocciole e uvetta. Io ho utlizzato solo noci e nocciole, ma potete utilizzare gli ingredienti che più amate. Questi cioccolatini sono un’ottima scelta per chi cerca una deliziosa merenda o un regalo per gli amici e la famiglia.
La frutta secca viene tostata per esaltarne il sapore e viene poi miscelata con il cioccolato per creare un equilibrio perfetto di dolcezza e croccantezza.
Possono essere preparati per ogni occasione come Natale, compleanni o anche per festeggiare la giornata più romantica dell’anno: San Valentino.
Oltre a essere deliziosi, questi cioccolatini sono anche versatili e possono essere gustati in qualsiasi momento della giornata, sia come merenda che come dessert dopo cena. Possono essere serviti come accompagnamento a una tazza di caffè o di tè, oppure possono essere gustati da soli come uno spuntino leggero.
Scopri anche le ricette Palline di cioccolato e frutta secca, Barrette di cioccolato con riso soffiato o noci.
Seguimi su Instagram!

Cioccolatini con frutta secca
Ingredienti
- 100 g cioccolato fondente
- 100 g cioccolato bianco
- 200 g noci e nocciole
Istruzioni
- Tostate le nocciole in padella per qualche minuto facendo attenzione a non bruciarle. Dopodiché tritate grossolanamente noci e nocciole.
- Mescolate la frutta secca in una ciotola.
- Nel mentre sciogliete in due pentolini diversi a fuoco basso il cioccolato bianco e fondente. Attenzione a non farlo bruciare altrimenti s'indurisce. Volendo potete usare il bagnomaria.
- Versate la frutta, metà nel cioccolato bianco e metà in quello fondente. Spegnete il fuoco e mescolate bene con un cucchiaio fino a quando la frutta non sarà ben coperta dal cioccolato.
- Con due cucchiaini versate un po' di composto direttamente nei pirottini e lasciate rassodare in frigo per almeno 1 o 2 ore.
Ho giusto acquistato della frutta secca di Makadamia qualche giorno fa!! Non vedo l’ora di provarli visto che sono così semplici 🙂 Perfetti per me
wow chissà come saranno buoni e golosi!!! fammi sapere!!!