Pizze e Focacce

Pizza senza impasto

Pizza senza impasto! Un lievitato sensazionale, un comfort food per eccellenza! Senza impastatrice o planetaria! Basta una ciotola e un cucchiaio per avere una pizza morbida, alveolata e super soffice! Ed ecco pronta una bella pizza farcita con passata di pomodoro e mozzarella!

Farla vi garantisco che è una soddisfazione unica!!! Nulla di complicato, 2h30 ore di lievitazione circa, NE VALE ASSOLUTAMENTE LA PENA!!! Perfetta per cene, merende, feste di compleanno e buffet con amici!

Io ho optato per una versione semplice e l’ho condita con passata di pomodoro, origano e mozzarella, ma qui potete scatenare la vostra fantasia e condirla con gli ingredienti che più amate!

Come vi dicevo preparare questo lievitato è davvero semplice, basterà seguire attentamente tutti i passaggi e trucchi indicati nella ricetta e otterrete il mio stesso risultato soddisfacente!

E’ talmente buona che la vorrete far assaggiare a tutti i vostri amici e parenti! Insomma merita davvero aspettare qualche ora di lievitazione e la pizza non la comprerete più!

Scopri le ricette della Focaccia mille bolle con spinaciPizza mille bolle e della Focaccia mille bolle!

Seguimi su Instagram!

pizza senza impasto

Pizza senza impasto

4,58 da 33 voti
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
tempi di lievitazione 2 ore 30 minuti
Difficoltà Facile
Costo Basso
Porzioni 4 persone

Ingredienti
 

  • 500 g farina 0 con W 260/280 (Io ho usato farina Nuvola Caputo)
  • 400 g acqua
  • 8 g lievito di birra fresco (oppure 3 g di quello secco)
  • 7 g sale
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • farina di semola

Per la farcia

  • Passata di pomodoro
  • Olio evo
  • 300 g mozzarella

Istruzioni

  1. In una ciotola mescolate, con un cucchiaio, la farina, il lievito di birra, l'acqua, l'olio e infine il sale. Date una bella mescolata, non importa che sia omogeneo. Sarà un impasto molle e appiccicoso, va bene cosi! Coprite e lasciate riposare per 30 minuti in modo che la maglia glutinica si rilassi.
  2. Riprendete la ciotola, con le mani unte d'olio prendete l'impasto e versatelo su una spianatoia con poca farina di semola e cercate di fare qualche piega di rinforzo. Coprite e lasciate lievitare per 2 ore circa.
  3. Terminate le 2 ore vedrete qualche bella bolla in superfice. Ottimo! Capovolgete la ciotola con l'impasto, su una spianatoia con farina di semola.
  4. Aggiungete altra farina su tutta la superfice e con le dita, formate dei buchi, lungo i bordi e poi al centro.
  5. Oliate bene una teglia e sposate delicatamente l'impasto all'interno. Tirate un po' gli angoli dell'impasto fino a ricoprire l'intera superfice della teglia.
  6. Condite con passata di pomodoro e olio evo. Infornate a 250 gradi per 10/12 minuti, in forno statico, nella parte bassa. Poi estraete la teglia, condite con mozzarella e infornate per altri 5/6 minuti nel piano centrale.

Note

Se volete farla il giorno prima vi basterà usare 5 g di lievito di birra fresco, oppure 2 g di quello secco. Terminato l’impasto, le pieghe e la lievitazione di 2 orette potete metterlo in frigo per 24 h. Il giorno dopo vi basterà tirarlo fuori dal frigo e lasciarlo a temperatura ambiente per 2 o 3 ore. Poi seguite la ricetta. Mettete in teglia e lasciate lievitare come indicato nei passaggi.
VOTA E COMMENTAquesta ricetta qui sotto!

Potrebbe anche piacerti:

Pizze e Focacce

Pane veloce in padella

PANE VELOCE in PADELLA!!!! SENZA LIEVITAZIONE, SENZA STRESS!!! In poco tempo avrete un PANE SOFFICE e COSI GUSTOSO che non…
Pizze e Focacce

Focaccia rotonda

Focaccia rotonda morbida dentro e croccante e oliata fuori, soffice, saporita, facile da preparare, con buchi profondi e dal colore…
Pizze e Focacce

Pizzette rosse da panetteria

Pizzette rosse da panetteria: con queste vi sblocco sicuramente un ricordo! Quando usciti da scuola, vostra mamma vi portava in…

29 Commenti

4,58 from 33 votes (26 ratings without comment)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta!