CORNETTI KINDER: cornetti facilissimi da preparare, farciti da un cuore morbido di Nutella! Credo che le foto parlino da sole!! Perfette per la colazione o merenda, con questi cornetti farete felice tutta la vostra famiglia, specie i bambini ovviamente!
Si tratta di un dolce lievitato fatto di due pan brioche, uno chiaro e uno al cacao, che messi insieme creano una fantasia a strati bellissima all’interno del cornetto!
Prepararli è davvero semplice: create due pan brioche, uno chiaro e uno con il cacao e lasciate lievitare. Poi stendeteli in due rettangoli delle stesse dimensioni e sovrapponeteli con dell’acqua. Dopodiché procedete al taglio dei triangoli e arrotolateli dando la forma tipica del cornetto. Lasciateli nuovamente lievitare.
Cuoceteli in forno statico per 15 minuti circa. Lasciateli raffreddare e farciteli con l’aiuto di una sac à poche con la Nutella. Ecco pronti i vostri cornetti Kinder! Vedrete che soddisfazione aver preparato un dolce cosi goloso!
Volendo, dopo l’ultima lievitazione, potete congelarli su teglia per 15 minuti per poi inserirli negli appositi sacchetti gelo. All’occorrenza, basterà lasciarli scongelare in frigo e poi cuocerli direttamente in forno, magari aggiungendo qualche minuto di cottura. Altrimenti potete congelarli da cotti. I cornetti si conservano 1 o al massimo 2 giorni sotto una campana.
Seguimi su Instagram!
Scopri le altre ricette come i Paninelli al latte con Nutella, Croissant di sfoglia veloci con nutella, Biscotti di frolla con cuore di Nutella
Cornetti Kinder
Ingredienti
Ingredienti per 7 o 8 cornetti grandi
Per l'impasto chiaro:
- 300 g farina 0
- 7 g lievito di birra fresco (oppure 2 gr di quello secco)
- 50 g zucchero
- 1 uovo (a temperatura ambiente)
- 145 g latte (tiepido)
- 20 g burro morbido
- pizzico di sale
Per l'impasto al cacao
- 270 g farina 0
- 30 g cacao in polvere
- 7 g lievito di birra fresco (oppure 2 gr di quello secco)
- 50 g zucchero
- 1 uovo (a temperatura ambiente)
- 145 g latte (tiepido)
- 20 g burro (morbido)
Per decorare e farcire
- latte
- Nutella
Istruzioni
- Iniziate con l'impasto chiaro: in una ciotola impastate la farina, il latte tiepido dove avete sciolto il lievito, l'uovo, lo zucchero. Aggiungete quindi il burro morbido un pezzetto alla volta (prima di aggiungerne assicuratevi che quello precedente sia ben assorbito), e infine il sale. L'impasto sarà molto morbido e appiccicoso all'inizio. Voi impastate per 15 minuti a velocità medio-bassa fino a quando il composto nonnsarà più compatto che si stacca dalle pareti. Coprite con pellicola e lasciate lievitare per 1h30 in forno spento.
- Ora preparate l'impasto al cacao seguendo lo stesso procedimento di quello chiaro: in una ciotola impastate la farina, il latte tiepido dove avete sciolto il lievito, l'uovo, lo zucchero e il cacao. Aggiungete quindi il burro e infine il sale.L'impasto sarà molto morbido e appiccicoso all'inizio. Voi impastate per 15 minuti fino a vedere il composto più compatto che si stacca dalle pareti.
- Coprite l'impasto e lasciate lievitare per 1h30.
- Riprendete gli impasti, stendeteli su un pianale con poca farina, in due rettangoli di circa 40 x 27. Spennellate poca acqua su tutta la superfice dell'impasto chiaro. Coprite con il rettangolo al cacao. Con il mattarello schiacciate leggermente i due impasti in modo da sigillarli.
- Dividete la sfoglia in 8 spicchi con base di 10 cm circa.
- Arrotolate ogni spicchio su se stesso dando la forma tipica del croissant. Scegliete voi se arrotolarli dal lato chiaro o dal lato scuro… io ho fatto entrambi. Tenete la punta del cornetto sotto, in modo che durante la cottura non si apra.
- Disponeteli ben distanziati su teglia foderata con carta da forno e lasciate lievitare per 1 ora.
- Spennellate con del latte e infornate in forno statico a 180 gradi per 16/17 minuti. 5 minuti prima copriteli con un foglio di stagnola.
- Appena si intiepidiscono fate con la lama di un coltello un buco in centro e con l'aiuto di una sac à poche, farciteli con la Nutella.
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
Ciao scusa ma al posto dell’ acqua per farli attaccare ci posso mettere il burro sciolto forse vengono un po’ più sfogliati grazie
ciao! uno strato sottile di burro non renderà la brioche sfogliata come la intendi tu però nulla vieta di usare il burro anziché l’acqua