Tagliatelle all’uovo: la pasta fatta in casa è un must del pranzo della domenica! Facilissima da fare , buona da mangiare, si prepara in un attimo!
C’è poco da dire quando si parla di pasta fatta in casa e poi vogliamo parlare della soddisfazione di averla fatta in casa con le proprie mani? IMPAGABILE!
Si mescolano farina e uova, si lascia riposare l’impasto per 30 minuti e poi via di tagliatelle! Con i vostri ospiti farete un figurone e potete condirla come più vi piace! Io vi suggerisco un sughetto con peperoni e salsiccia o per una versione vegetariana, con dei bei funghi misti o porcini!
Scopri le ricette dei Ravioli ripieni di ricotta e spinaci, Mezzelune ripiene con noci e guanciale croccante e le tagliatelle ai funghi.
Seguimi su Instagram!
Tagliatelle all’uovo
Ingredienti
- 200 g farina 00
- 2 uova grandi
- farina di semola
- pizzico di sale
Istruzioni
- In una ciotola mescolate le uova con la farina e il sale, fino ad ottenere un bel composto compatto ed omogeneo. Coprite e lasciate riposare per 30 minuti almeno. Questo vi servirà per far rilassare la maglia glutinica e stenderla più facilmente.
- Passato il tempo dividete a metà il composto e con l'aiuto di un po'di farina di semola iniziate a stenderla o a mano (olio di gomito) o con la sfogliatrice, prima partendo dal livello 1 della macchina fino ad arrivare a livello 6. Dovesse rompersi, aggiungete poca farina di semola e ripetete l'operazione con uno spessore maggiore per poi arrivare nuovamente al livello 6.
- Una volta ottenuta una bella sfoglia omogenea, porosa, spessa circa 2 mm, lasciatela seccare all'aria per 5 minuti per lato, infarinata con un po' di semola. Si usa la semola perché non viene assorbita dall'impasto.
- Ora potete formare le vostre tagliatelle a mano o con l'apposita macchina, aiutandovi sempre con un po' di farina.
- Se le fate a mano, arrotolate su se stessa la sfoglia fino a metà, fate la stessa cosa con l’altra metà, fino ad avvicinare i due lembi. Con un coltello ben affilato tagliate le tagliatelle di circa 7 mm di larghezza. Srotolate le tagliatelle. Pronte!
- Ora potete cuocere le vostre tagliatelle direttamente in acqua bollente salata o lasciarle seccare creando una sorta di nido su un tagliere infarinato. Una volta secche si conservano per circa 1 mese, altrimenti potete anche congelarle negli appositi sacchetti e al momento del bisogno cuocerle direttamente in acqua.