Primi

Tagliatelle all’uovo con funghi e salsiccia

tagliatelle all'uovo con funghi e salsiccia
tagliatelle all’uovo con funghi e salsiccia

Tagliatelle all’uovo con funghi e salsiccia: la pasta fatta in casa è un must del pranzo della domenica! Facilissima da fare , buona da mangiare, si prepara in un attimo! Poi se abbinata ad un sughetto di funghi e salsiccia, si arriva all’apoteosi!!!

C’è poco da dire quando si parla di pasta fatta in casa e poi vogliamo parlare della soddisfazione di averla fatta in casa con le proprie mani? IMPAGABILE!

Si mescolano farina e uova, si lascia riposare l’impasto per 30 minuti e poi via di tagliatelle! Con i vostri ospiti farete un figurone e potete condirla come più vi piace! Io vi suggerisco un sughetto con peperoni o funghi e salsiccia, perfetta per queste tipiche giornate autunnali!

Per me, questo piatto, fatto con tanto amore e passione, è un COMFORT FOOD per eccellenza! Uno di quei piatti che ti scaldano l’anima e il cuore, da mangiare in compagnia della nostra famiglia e di chi amiamo! D’altronde, cucinare, è un ATTO D’AMORE!

Scopri la ricetta dei Ravioli ripieni di ricotta e spinaci, Tortelli agli asparagi e Mezzelune ripiene con noci e guanciale croccante

Seguimi su Instagram!

tagliatelle all'uovo con funghi e salsiccia

Tagliatelle all’uovo con funghi e salsiccia

Nessun voto
Preparazione 30 minuti
Cottura 20 minuti
tempi di riposo 30 minuti
Difficoltà Media
Costo Basso
Porzioni 3 persone

Ingredienti
 

Per la pasta all'uovo

  • 220 g farina 00
  • 2 uova grandi
  • pizzico di sale
  • farina di semola

Per il sugo

  • 300 g funghi freschi
  • 300 g salsiccia
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio evo
  • prezzemolo
  • sale

Istruzioni

  1. Iniziate a preparare la pasta: in una ciotola mescolate le uova con la farina e il sale, fino ad ottenere un bel composto compatto ed omogeneo. Coprite e lasciate riposare per 30 minuti almeno. Questo vi servirà per far rilassare la maglia glutinica e stenderla più facilmente.
  2. Passato il tempo dividete a metà il composto e con l'aiuto di un po' di farina di semola iniziate a stenderla o a mano (olio di gomito) o con la sfogliatrice, prima partendo dal livello 1 della macchina fino ad arrivare a livello 6. Dovesse rompersi, aggiungete poca farina e ripetete l'operazione con uno spessore leggermente maggiore della macchina per poi arrivare nuovamente al livello 6. Una volta ottenuta una bella sfoglia omogenea e porosa lasciatela seccare all'aria per 5 minuti per lato infarinata con un po' di semola. Si usa la semola perché non viene assorbita dall'impasto.
  3. Ora qui potete formare le vostre tagliatelle a mano o con l'apposita macchina, aiutandovi sempre con un po' di farina.
  4. Se le fate a mano, arrotolate su se stessa la sfoglia fino a metà, fate la stessa cosa con l’altra metà, fino ad avvicinare i due lembi.
    Con un coltello ben affilato tagliate le tagliatelle di circa 7 mm di larghezza. Srotolate le tagliatelle. Pronte!
  5. Occupatevi del sugo: mondate e pulite i funghi, lavateli sotto l'acqua e tagliateli a fette sottili.
  6. Togliete il budello della salsiccia praticando un taglio leggero in superfice. Tagliatela finemente per creare una specie di ragù.
  7. In una padella scaldate un filo d'olio con uno spicchio d'aglio.
  8. Versate la salsiccia, condite con un pizzico di sale e se necessario aggiungere un goccio d'acqua. Cuocete per qualche minuto. Aggiungete quindi i funghi, condite con del prezzemolo e cuocete per una decina di minuti fino ad ottenere un sugo ben amalgamato.
  9. Cuocete le tagliatelle per 2 o 3 minuti in acqua bollente, scolatele e versatele direttamente nella padella con il sugo. Aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura. Cuocete per qualche istante, impiattate e buon appetito.

Note

Potete cuocere le vostre tagliatelle direttamente in acqua bollente salata o lasciarle seccare creando una sorta di nido su un tagliere infarinato. Una volta secche di conservano per circa 1 mese, altrimenti potete anche congelarle negli appositi sacchetti e al momento del bisogno cuocerle direttamente in acqua.
VOTA E COMMENTAquesta ricetta qui sotto!

Potrebbe anche piacerti:

Primi

Crema di zucca, porri e patate

Accogliete l’autunno o l’inverno nella vostra cucina con questa deliziosa vellutata di zucca, patate e porri. Questa ricetta è un…
Primi

Vellutata di Cavolo Viola

Se siete alla ricerca di un piatto caldo, colorato e ricco di sapore, la Vellutata di Cavolo Viola è la…
Primi

Crespelle con ragù

Le crespelle con ragù sono il comfort food per eccellenza, una ricetta tradizionale italiana che unisce sapori autentici e consistenze…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta!