Carne

Polpette filanti con carne e spinaci

polpette filanti di carne e spinaci
polpette filanti con carne e spinaci

Polpette filanti con carne e spinaci!! Polpette polpette polpette…. che siano di carne, di pesce o di verdure, le polpette sono sempre tanto apprezzate, soprattutto dai bambini! Questa volta ho preparato delle sfiziose polpette con carne trita, spinaci con un cuore filante di mozzarella: il successo è stato strepitoso! Apprezzatissime anche dai miei figli, queste polpette sono croccanti e dorate fuori, morbide e delicate dentro. Insomma un secondo di carne che vale la pena provare!

Potete cuocerle come preferite: fritte in abbondante olio d’arachidi o per un più leggero ma ugualmente gustoso, in forno come ho fatto io!

Prepararle è davvero semplice: in una ciotola ho mescolato gli spinaci cotti e strizzati, la carne macinata, l’uovo, il pangrattato, il sale e il parmigiano. Poi con le mani ho formato delle palline dove al centro ho messo un cubetto di formaggio. Per avere una panatura croccante le ho ripassate nell’uovo, poi nel pangrattato e cotte in forno a 180 gradi per 20 minuti.

Questo secondo piatto fa subito festa, infatti va bene anche se presentato come antipasto o per un buffet con amici! Ottima soluzione per un pranzo veloce in ufficio o una gita fuori porta!

Scopri anche la ricette delle Polpette di melanzane e delle Polpette di tacchino

Seguimi su Instagram!

polpette filanti di carne e spinaci

Polpette filanti con carne e spinaci

5 da 1 voto
Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
Difficoltà Facile
Costo Basso
Porzioni 20 polpette

Ingredienti
 

  • 500 g spinaci già lessati e strizzati (circa 1 kg da congelati)
  • 500 g trito di carne
  • 3 cucchiai di parmigiano
  • 1 uovo
  • 5 cucchiai di pangrattato
  • sale
  • 100 g mozzarella per pizza (o un formaggio a pasta dura)

Per l'impanatura

  • 2 uova
  • pangrattato

Istruzioni

  1. Cuocete gli spinaci in acqua bollente salata per una decina di minuti. Scolateli, lasciateli raffreddare e strizzateli bene in modo che non ci sia acqua in eccesso.
  2. In una ciotola mescolate gli spinaci, la carne, l'uovo, il parmigiano, il pangrattato e il sale.
  3. Se vedete che il composto è ancora umido, aggiungete qualche altro cucchiaio di pangrattato e mescolate bene.
  4. Tagliate il formaggio a cubetti.
  5. Con le mani prelevate un po' d'impasto, appiattitelo leggermente, metteteci al centro un cubetto di formaggio e richiudete formando una polpetta. Continuate cosi con il resto degli ingredienti.
  6. In due ciotoline mettete del pangrattato e due uova sbattute. Iniziate con l'impanatura: prendete una polpetta, passatela nelle uova, scolatele bene in modo che non ci sia dell'uovo in eccesso e passatela nel pangrattato su tutti i lati.
  7. Continuate cosi con le altre polpette.
  8. Ora qui potete scegliere come cuocerle: in forno statico a 180 gradi per una ventina di minuti oppure potete friggerle in abbondante olio di semi di arachide per qualche minuto.
VOTA E COMMENTAquesta ricetta qui sotto!

Potrebbe anche piacerti:

Carne

Lonza di maiale al latte

Un secondo piatto di una semplicità unica, la lonza di maiale al latte sarà apprezzata da tutti, bimbi compresi! Infatti…
Carne

Filetto di maiale alla Wellington

Se cercate un piatto scenografico e ricco di sapore per una cena speciale, il Filetto di Maiale alla Wellington è…
Carne

Pulled pork

Pulled Pork: il segreto per un maiale sfilacciato perfetto Il pulled pork è un piatto simbolo della cucina americana, amato…
5 from 1 vote (1 rating without comment)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta!