TORTA AL CIOCCOLATO GLUTEN FREE! Credetemi non ne rimarrà neanche una briciola per quanto è buona!!! Provatela e fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti! Un dolce super goloso che si scioglie in bocca dal primo morso! Completamente gluten free: infatti al posto della farina 00 ho usato la farina di riso! Ottimo dolce quindi per chi è intollerante al glutine! Il risultato è eccezionale credetemi!
Si prepara facilmente, circa 40 minuti di cottura ed ecco che avrete un profumino di cioccolato che invaderà tutta la cucina! La torta al cioccolato è un classico tanto apprezzato da grandi e piccini!
Questa ricetta è perfetta per merenda, feste di compleanno o come dessert di fine pasto! Da tenere in considerazione anche quando siamo invasi dalle uova di cioccolato pasquali!
Potete prepararla insieme ai vostri bimbi che vi aiuteranno magistralmente a montare le uova o a sciogliere il cioccolato con la panna! Farla è davvero semplice e richiede pochi passaggi: basterà sciogliere il cioccolato fondente a bangomaria con panna e burro. Nel mentre montare le uova con lo zucchero, aggiungere quindi il cioccolato sciolto insieme alla farina e al lievito. Una volta sfornata, lasciatela raffreddare (se riuscite a resistere), decoratela con zucchero a velo e servitela con un bel ciuffo di panna e una spolverata di cacao… i vostri ospiti rimarranno estasiati. Si tratta di una torta buona quanto semplice, morbida dentro con una crosticina golosa all’esterno…
Scopri le altre ricette di torte come Torta alle nocciole, Ciambella con uvetta e Torta di mele e noci
Seguimi su Instagram!
Torta al cioccolato (gluten free)
Ingredienti
- 150 g farina di riso (va bene anche 00)
- 150 g zucchero
- 250 g cioccolato fondente
- 50 g burro
- 200 ml panna
- 4 uova
- 1 bustina di lievito istantaneo per preparazioni dolci
- zucchero a velo (per la decorazione)
Istruzioni
- A bagnomaria sciogliete il cioccolato tagliato grossolanamente insieme alla panna e al burro.
- Una volta che il cioccolato è sciolto togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
- In una ciotola, con l'aiuto delle fruste, montate uova e zucchero, per una decina di minuti, fino ad avere un composto chiaro e spumoso.
- Sempre con le fruste in azione, aggiungete il cioccolato fuso e infine la farina con il lievito. Mescolate bene.
- Versate il composto all'interno di uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro imburrato e infarinato (altrimenti potete usare lo spray staccante).
- Cuocete in forno statico a 180 gradi per 40 minuti. Mi raccomando fate prima la prova stecchino per vedere se è cotta.
- Sfornate, lasciate raffreddare e decorate con zucchero a velo.