Pizza al taglio! Un lievitato sensazionale, un comfort food per eccellenza! Quanti di voi si ricordano di quando, da piccoli, si usciva da scuola e per merenda con gli amici si mangiava una bella pizza al taglio? Di quella bella farcita di passata di pomodoro e mozzarella?
Quindi a grande richiesta ecco finalmente la ricetta della PIZZA AL TAGLIO! Una volta provata non la mollerete più!!! Farla vi garantisco che è una soddisfazione unica!!! Nulla di complicato, 6 ore di lievitazione circa, ma vi assicuro NE VALE ASSOLUTAMENTE LA PENA!!! Perfetta per cene, merende, feste di compleanno e buffet con amici!
Io ho optato per una versione semplice e l’ho condita con passata di pomodoro, origano e mozzarella, ma qui potete scatenare la vostra fantasia e condirla con gli ingredienti che più amate!
Come vi dicevo preparare questo lievitato è davvero semplice, basterà seguire attentamente tutti i passaggi e trucchi indicati nella ricetta e otterrete il mio stesso risultato soddisfacente!
E’ talmente buona che la vorrete far assaggiare a tutti i vostri amici e parenti! Insomma merita davvero aspettare qualche ora di lievitazione e la pizza non la comprerete più!
Scopri le ricette della Focaccia mille bolle con spinaci, Pizza mille bolle e della Focaccia mille bolle!
Seguimi su Instagram!
Pizza al taglio
Ingredienti
- 300 g farina 0
- 200 g manitoba
- 400 g acqua
- 3 g lievito di birra fresco (oppure 1 g di quello secco)
- 1 cucchiaio d'olio
- 10 g sale
- passata di pomodoro (per la farcia)
- 400 g mozzarella tagliata a cubetti (per la farcia)
Istruzioni
- In una ciotola mescolate le farine, il lievito e l'acqua poco per volta. Aggiungete l'olio e infine il sale. L'impasto risulterà morbido, appiccicoso e umido. Coprite e lasciate lievitare per 5 ore in forno spento con luce accesa.
- Riprendete l'impasto e versatelo direttamente su una teglia da forno (circa 30×40), ben oliata. Con le mani unte d'olio cercate di stendere l'impasto riempiendo tutta la superfice della teglia. Se fate difficoltà, perché tende a tornare indietro, coprite e lasciate riposare 10 minuti. Ripetete poi l'operazione. Una volta terminata la stesura, coprite e lasciate lievitare per 1 ora in forno spento con luce accesa.
- Terminato il tempo di lievitazione, condite con passata di pomodoro, mozzarella tagliata a cubetti e un filo d'olio (se volete ottenere un risultato ancora più croccante).
- Infornate a 250 gradi in forno statico, per 10 minuti nella parte bassa e 5/7 minuti nella parte media.
- Sfornate, lasciate raffreddare un attimo e tagliate la vostra pizza in nove rettangoli. Buon appetito!
L’ho fatta domenica per una cena di classe…è stata spolverata e mi hanno anche chiesto la ricetta…replicherò presto
grandeeeee! non avevo dubbi!!!