Iniziare la giornata con una bella brioche a colazione fatta in casa è quello che ci vuole per avere la giusta carica! Buonissime appena fatte, deliziose anche il giorno dopo: basterà scaldarle un attimo nel forno a microonde o in quello tradizionale.
Morbidi, soffici, fragranti e super profumati queste cornetti vi metteranno subito il buon umore! Accompagnate da una tazza di latte o da un cappuccino vi renderanno la colazione perfetta!
La soddisfazione di prepararle in casa è unica, soprattutto quando finiscono in un lampo perché apprezzate da tutta la famiglia!
La brioche è un dolce da colazione lievitato, di origine francese, cotto in forno. Gli ingredienti principali sono farina, lievito, burro, zucchero e uova. Io ho aggiunto vanillina e scorza di limone per renderle più profumate.
Potete lasciarle vuote, come ho fatto io, altrimenti farcirle con Nutella, crema pasticcera, marmellata o confettura. Potete farcirle da cotte o da crude.
Scopri anche le ricette dei Cornetti di pan brioche allo yogurt, Croissant facili e veloci e CROISSANT di PAN BRIOCHE CON NUTELLA
Seguimi su Instagram!
Brioche
Ingredienti
- 550 g farina 0 (o 00)
- 120 g zucchero
- 120 g burro
- 230 g latte
- 15 g lievito di birra fresco (oppure 5 g di quello secco)
- 1 uovo
- vanillina
- scorza di 1 limone
- 1 pizzico di sale
Per la decorazione
- 1 tuorlo
- 1 goccio di latte
- zucchero a velo
Istruzioni
- Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido.
- In una ciotola versate la farina, lo zucchero, la vanillina, la scorza di limone e l'uovo.Iniziate ad impastare aggiungendo il latte a filo. Quando il composto è ben omogeneo, aggiungete un pezzetto alla volta il burro morbido. Aggiungete un pizzico di sale ed impastate per una decina di minuti.
- Coprite e lasciate lievitare per 3 ore in forno spento con luce accesa.
- Dopo 3 ore ecco come si presenta.
- Riprendete l'impasto, versatelo su una spianatoia con un po’ di farina e stendetelo in un rettangolo di circa 30×45 cm. Dividetelo in due parti in senso verticale.
- Per ogni rettangolo ricavate dei triangoli di base 8 o 9 cm e di altezza 15 cm. Arrotolate ogni triangolo su sé stesso, chiudete le punte premendo con le dita e ripiegatele dandogli la tipica forma a mezzaluna. Quando arrotolate prestate attenzione a lasciare l’ultimo lembo d'impasto sotto alla brioche, in modo che non si apra in cottura. Schiacciatela leggermente sul piano di lavoro.
- Disponete le vostre brioche, ben distanziate, su due teglie con carta forno e lasciate lievitare per 1 ora.
- Spennellate sulla superfice 1 tuorlo e un goccio di latte. Infornate a 180 gradi per 15 minuti in forno statico.
- Sfornate e decorate con zucchero a velo.
Posso preparare le brioche alla sera, lasciarle in frigo tutta la notte e cuocerle il mattino seguente?
si certo!