Oggi vi faccio fare un viaggio virtuale nella mia amata ❤️❤️ regione Valle d’Aosta, proponendovi una ricetta da me e dai bambini tanto amata: il pollo alla valdostana!
Fettine di petto di pollo, prosciutto cotto e fettine sottili di Fontina sono gli ingredienti principali di questo piatto straordinario e super sfizioso! Un comfort food per eccellenza dal gusto saporito e inconfondibile! Se anche voi siete amanti della Fontina, il formaggio tipico e originale della Valle d’Aosta, allora vi consiglio di dare un’occhiata alla Fonduta valdostana!
Inoltre è un piatto davvero molto semplice e veloce, giusto il tempo di far sciogliere la Fontina sul pollo!
Vi basterà cuocere le fette di pollo in padella e durante gli ultimi minuti di cottura, farcirle con cotto e fette sotti di Fontina. Coprire con coperchio fino a quando il formaggio non si scioglierà! Ed ecco pronto un secondo piatto di carne gustoso e saporito!
Mi raccomando l’unico trucchetto da seguire è di tagliare a fette sottili il formaggio, in modo che ci impiegherà un attimo a sciogliersi e la carne non diventerà troppo dura e stoppacciosa.
Scopri le ricette tradizionali della mia regione come le Scaloppine alla valdostana, la Fonduta valdostana e il Pane valdostano.
Seguimi su Instagram!
Pollo alla valdostana
Ingredienti
- 5 fette di pollo
- 5 fette di Fontina
- 5 fette di prosciutto cotto
- olio
- sale
Istruzioni
- Appiattite se necessario le fette di pollo, e cuocetele in padella con un filo d'olio. Aggiustate di sale.
- Nel mentre tagliate a fette sottili la Fontina: mi raccomando, non tagliatele troppo spesse perché impiegherebbero più tempo a sciogliersi e la carne diventerebbe dura e stoppacciosa.
- Qualche minuto prima dalla fine della cottura, farcite, direttamente in padella, le bistecche di pollo con una fetta di cotta e una di Fontina.
- Coprite con il coperchio e cuocete per qualche istante, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio.
- Le vostre bistecche di pollo alla valdostana sono pronte!