Un secondo piatto gustoso e leggero, perfetto per l’arrivo dell’estate: i gamberi e calamari gratinati sono facili e veloci da preparare!
Basterà pulire i gamberi, togliendo il carapce e l’intestino. Poi dovrete condire in una ciotola gamberi e calamari con olio, limone, prezzemolo, sale e abbondante pangrattato. Tutto in forno per una quindicina di minuti! Vedrete che piatto succulento e sfizioso avrete!
Per chi non è molto pratico a cucinare il pesce questa ricetta è perfetta! Può essere servito come secondo di pesce ma va benissimo anche come antipasto o buffet durante un apericena!
Scopri anche la ricetta dei Gamberoni in sfoglia e Pancake salati al nero di seppia con stracciatella e gambero crudo
Seguimi su Instagram!
Gamberi e calamari gratinati
Ingredienti
- 700 g anelli di calamari freschi (o surgelati)
- 700 g gamberi precotti (o surgelati )
- 2 limoni
- olio
- sale
- prezzemolo (o aneto)
- pangrattato
Istruzioni
- In una ciotola versate gli anelli di calamari e conditeli con del succo di limone, olio e sale. Lasciate marinare per una decina di minuti.
- Nel frattempo pulite le mazzancolle: togliete la testa, il carapace e la coda. Fate una piccola incisione sul dorso del gambero e prelevate l'intestino (piccolo filamento nero).Conditeli con olio, sale e limone e lasciateli marinare per una decina di minuti.
- Terminato il tempo, prelevate i gamberi e i calamari e passateli in abbondante pangrattato bene su tutti i lati.
- Disponeteli su teglia con carta forno, aggiungete del prezzemolo e decorateli con qualche fetta di limone. Infornate a 180 gradi per 15 minuti circa.